Autore Redazione
giovedì
15 Agosto 2013
00:00
Condividi
Eventi

La commedia ?Il passo della pantera? replica a Cremolino

La commedia ?Il passo della pantera? replica a Cremolino

Dopo la prima messa in scena dello scorso venerdì, la commedia degli equivoci “Il passo della pantera” verrà riproposta questo 15 agosto, per la serata di Ferragosto nel borgo medievale di Cremolino alle 21.15.

La commedia di Aldo Nicolaj, con la regia di Ferruccio Reposi, è un gioco di equivoci, in cui Dario, il protagonista, per assecondare un capriccio della donna di cui è invaghito, accetta di travestirsi da donna e si ritrova a doversi destreggiare tra chi lo prende per una vera donna e se ne innamora e chi lo vede come un “diverso” e lo allontana. Le gag che ne scaturiscono si accavallano in un ritmo rocambolesco, accompagnando lo spettatore verso il finale che non risolve e non aggiusta perché, in fondo, forse non c’è nulla da risolvere o da aggiustare. La dimensione comico-farsesca però è solo una scelta formale attraverso la quale evidenziare una realtà meno banale e quanto mai attuale, ossia la consapevolezza che “la vita sessuale di una creatura umana è misteriosa e le sue sfumature sono impalpabili” visto che “abbiamo tutti ormoni maschili ed ormoni femminili”. Così se “i confini tra un sesso e l’altro diventano sempre più impalpabili ed indefiniti” è proprio perché “viviamo in un mondo in cui l’identità sessuale è sempre più confusa ed incerta”.

Gli interpreti della commedia saranno Ivana Demicheli, Ferruccio Reposi, Gianluca Pivetti, Bruna Buonadonna e Gimmy Torrente. L’evento rientra nel cartellone della rassegna “Cremolino Teatro e Musica” organizzata dall’Associazione Culturale “I guitti di Cremolino”. Lo spettacolo si terrà nella Piazza Vittorio Emanuele del borgo medievale di Cremolino, alle 21.15.

Condividi