Autore Redazione
sabato
21 Aprile 2018
05:09
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Street food, mostra di fiori e tanti spettacoli per questo sabato

Da Alessandria a Valenza, passando per Castellazzo, Bistagno e anche Nizza Monferrato. Tanti eventi per oggi nel territorio.
Street food, mostra di fiori e tanti spettacoli per questo sabato

PROVINCIA ALESSANDRIA – Una giornata di sole da vivere con l’imbarazzo della scelta. In provincia sono tanti gli eventi per questo sabato.

A Valenza ad esempio, in viale Oliva, torna Platea Cibis. La ricerca di nuovi gusti e la riscoperta degli antichi sapori come i cibi di strada si fondono in una manifestazione che raccoglie sapori e tradizioni del miglior street food. Un viaggio tra gusti e prodotti tipici delle varie regioni: dalla trippa, al lampredotto, dal bollito toscano alle trofie al pesto alla focaccia genovese passando allo gnocco fritto romagnolo, pani ca’ meusa, panelle e cannoli siciliani, il wurstel del Sudtirol, le bombette pugliesi, i prodotti della Calabria, i formaggi e i salumi della Val d’ Aosta, delle Marche e dell’ Umbria, le bontà dolci e salate della Campania, i sapori del Piemonte e i prodotti di artigianato, saranno accompagnati, ad ogni manifestazione, da 2 o 3 operatori stranieri che permetteranno ai visitatori di gustare piatti tipici e prelibatezze della propria nazione.

Ad Alessandria torna il tradizionale evento di FloreAle. L’appuntamento avrà per sottotitolo ‘Vediamoci ai giardini’ e sarà allestito al Parco Carrà, in viale Teresa Michel. Un’occasione per ammirare e acquistare direttamente dagli espositori fiori, piante e tutto ciò che può abbellire giardini, balconi, terrazzi o gli interni di un appartamento, ma anche tante novità. Stasera alle 22 grande spettacolo pirotecnico, organizzato e offerto alla cittadinanza dagli esercenti del Luna-Park.

A Castelletto d’Orba  presso il Palazzetto dello Sport – Loc. Castelvero è stata organizzata la “ Festa delle Lasagne”. La manifestazione propone la cena alle 19,30 con misto primavera, crostone con pomodoro e mozzarella in salsa al basilico, lasagne al pesto genovese, lasagne verdi al ragù al forno, lasagnette croccanti porri speck e gorgonzola, zuppa rustica di lasagne e fagioli; salamini alla piastra con patatine fritte, roast-beef di manzo “primavera”, trippa in umido con fagiolane e patate e, per finire, due dolci golosissimi: panna cotta alle fragole e torta ai frutti di bosco, il tutto accompagnato dai vini di produttori locali.

A Nizza Monferrato in Piazza Garibaldi c’è  il tradizionale appuntamento di primavera con la Fiera del Santo Cristo, la mostra espositiva delle macchine ed attrezzature agricole, gli stand artigianali, le autovetture e la domenica il gran mercatone con le piazze e le vie occupate di banchetti con ogni genere di merce e i giochi di una volta.

Ad Alessandria inizia la Festa d’aprile alle 11.30, con l’inaugurazione della mostra “Se sarò buona” nella Sala Giunta del Comune di Alessandria, in piazza della Liberà. Fino al 27 aprile, durante gli orari di apertura di Palazzo Rosso, si potranno poi ammirare scatti del backstage del film “L’Agnese va a morire” di Giuliano Montaldo, ispirato all’omonimo romanzo di Renata Viganó. Una esposizione sul ruolo delle donne nella Resistenza e, in particolare, sul fondamentale contributo delle staffette che nella bassa pianura del ravennate e ferrarese sostennero la lotta di Liberazione nell’ultimo anno della seconda guerra mondiale.

Per gli spettacoli a Valenza va in scena la commedia ‘A summa d’Valensa’  al Teatro Sociale. L’opera di Gianluca Pivetti, con la regia di Agata Tinnirello, è in programma alle ore 21.

Al teatro di Bistagno si festeggia in anticipo la Giornata dei Lavoratori con lo spettacolo “Io amo il mio lavoro“: Tommaso Massimo Rotella, attore dall’ironica naturalezza, è Gugliemo Paonessa, il miglior autista di carro funebre che il mondo possa ricordare, ma con uno scheletro nell’armadio che cercherà in ogni modo di nascondere. Inizio spettacolo alle 21.

È in programma l’ultimo appuntamento della stagione organizzata al Teatro della Juta di Arquata Scrivia A chiudere la stagione teatrale una produzione della Compagnia Teatro della Juta/ Commedia Community, che debutterà alle 21 con un adattamento del classico di Shakespeare “La bisbetica domata”. La regia è dell’alessandrino Luca Zilovich.

“L’Amata immortale” viaggio musicale dall’ ‘800 al ‘900 è il titolo dell’appuntamento di sabato 21 aprile, alle ore 21, presso la Sala Consiliare del Comune di Castellazzo Bormida. Si tratta della serata conclusiva del GamondiumMusicFestival con  protagonista l’Ensemble Lorenzo Perosi.

 

 

Condividi