Autore Redazione
giovedì
26 Aprile 2018
01:51
Condividi
Eventi - Novi Ligure

I problemi dell’ambiente e la nostra scarsa consapevolezza

Un incontro con l'esperto Antonio Scatassi alla Biblioteca di Serravalle Scrivia
I problemi dell’ambiente e la nostra scarsa consapevolezza

SERRAVALLE SCRIVIA – L’ambientalista e divulgatore, Antonio Scatassi, venerdì 27, nella Biblioteca comunale Roberto Allegri, alle 21, sarà protagonista della conferenza dedicata al “Degrado degli ecosistemi e del paesaggio e crisi della biodiversità“.
Il nostro paesaggio, i nostri ecosistemi sono soggetti a un degrado continuo e oramai insostenibile. Dai cambiamenti climatici all’agricoltura industriale e alla scarsa cura del territorio, e la serata cercherà di analizzare quanto la nostra insufficiente consapevolezza ecologica sia spesso alla radice di tali problemi.

Antonio Scatassi è guida Ambientale-Escursionistica dal 1997 e ha una formazione naturalistica frutto di studi, continui aggiornamenti e lunga esperienza sul campo. Segue costantemente l’evoluzione della situazione ecologica del nostro territorio, con particolare riferimento a fauna e flora. Come guida ufficiale dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese (già Parco delle Capanne di Marcarolo) svolge da molti anni attività di Educazione ambientale nelle scuole e visite guidate nel territorio del Parco delle Capanne di Marcarolo. Dal 2014 si occupa di regolari monitoraggi sull’avifauna per conto del “Centro Studi Bionaturalistici” di Genova (CESBiN). Sono stato per tredici anni alle dipendenze dell’Istituto Piante da Legno e Ambiente di Torino (IPLA spa). È anche impegnato dal 2014 in attività di divulgazione  ambientale quali Conferenze ed Escursioni a tema e Corsi Unitre.

Condividi