Autore Redazione
sabato
12 Maggio 2018
05:30
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Un sabato da vivere tra natura, cibo, vino e musica

Da Riso e Rose in Monferrato, a Nizza è Barbera, da Echos a Scatola Sonora. Tanti appuntamenti per tutti i gusti oggi in provincia di Alessandria e non solo.
Un sabato da vivere tra natura, cibo, vino e musica

PROVINCIA ALESSANDRIA – Una serie di appuntamenti dalla gastronomia, alla natura questo sabato in provincia di Alessandria, ma non solo.

Il secondo weekend di  “Riso & Rose” proporrà numerose iniziative di mercatini dedicati al florovivaismo, alla vita all’aperto, alla scoperta di angoli suggestivi della natura fra il fiume Po, la pianura e le colline. Dalle 10 al tramonto, si potrà vivere la giornata di anteprima di Anduma a Po con la navigazione fra Rocca delle Donne di Camino e Isola Colonia di Palazzolo Vercellese con i caratteristici barcè degli Amici del Po, visite, picnic, camminate, escursioni naturalistiche e rafting e possibilità di salire a piedi a Rocca delle Donne per escursioni e visite o di relax a bordo fiume.

Cibo protagonista alla pro loco di Giardinetto (frazione di Castelletto Monferrato) che organizza alle ore 20 presso l’area verde ‘Ricaldone’, la cena dello stinco con serata danzante con Ricky Show.

La Proloco di Valenza, organizza la “Cena dell’anniversario”. Nella sede in via San Giovanni si festeggerà l’undicesimo anniversario della Pro Loco Valenza con una cena a base di pesce e tanta musica , sarà l’occasione come consuetudine per trascorrere una serata in allegria e amicizia. La pro loco vi aspetta per gustare la torta dell’anniversario e brindare insieme agli 11 anni della sede.

A Nizza Monferrato torna “Nizza è Barbera”, kermesse dedicata alla Barbera d’Asti docg e al Nizza docg a cui saranno presenti 55 produttori e diversi ospiti d’eccellenza d’Oltralpe. Presso il ForoBoario, avrà luogo il Barbera Forum, con i banchi d’assaggio e le eccellenze dei Consorzi della Robiola di Roccaverano e del Salame cotto del Monferrato. In piazza del Campanon, si brinderà al Wine Barbera, la Vineria “La Signora in Rosso”, invece, proporrà cene e pranzo con banco d’assaggio, mentre la notte “rossa” offrirà musica e negozi aperti.

Appuntamento con la danza per la rassegna Tealtro al Teatro Giacometti di Novi: andrà in scena “Trittico” “L’Avvenire è la porta, il Passato ne è la chiave” (Victor Hugo) allestito e rappresentato dal Centro Danza A.S.D. di Roberta Borello di Novi Ligure. Lo spettacolo inizia alle 21.00.

Alle 21 al teatro San Francesco di Alessandria, ultimo spettacolo della rassegna M.ar.t.(e). organizzata dagli Stregatti che presenteranno Comedy Vs Tragedy. Un esperimento su due testi: uno tragico e uno comico di Shakespeare, per avvicinare il pubblico alle grandi opere del Bardo.

Il festival Scatola Sonora propone quest’oggi all’ex ospedale militare di Alessandria alle 17 lo spettacolo “L’Augellino Belverde”, fiaba filosofica del Sig. Conte Carlo Gozzi, nobile veneto. Voci recitanti/cantanti ed ensemble strumentale del Vivaldi.

Musica protagonista con 10 gruppi per 3 ore di musica “suonata” su un palco doppio dove le band si avvicendano senza pausa in set sempre più brevi fino alla fine. E’ questa la formula di “Local Heroes play in Royal Rumble”, la serata dedicata alle band locali che si terrà al Laboratorio Sociale in via Piave 63 ad Alessandria.

Dalle 19.30 Swing, drink e food al Melchionni Café di Alessandria in compagnia di Eugenio Marotta e Nicole Pipino. Una serata dove potrete bere, mangiare e ballare. Prenotate il vostro tavolo allo 0131287509

Il Festival Internazionale “Echos 2018. I Luoghi e la Musica” proporrà sabato 12 e domenica 13 maggio a Casale Monferrato l’esibizione del violinista Francesco Manara, spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, e del pianista Claudio Voghera che eseguiranno in tre concerti e in meno di 24 ore l’integrale delle 10 Sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven. L’autentica impresa, che verrà realizzata in una tripla location, inizierà sabato 12 alle 21.15 a Palazzo Gozzani di San Giorgio (sede del Municipio), proseguirà il giorno dopo alle 11.00 al Castello (Manica Lunga) per concludersi alle 17.00 nel Chiostro di Santa Croce.

La rassegna Classicalessandria organizza alle ore 21 al teatro Parvum di Alessandria, il concerto dell’Accademia flautistica di Genova. Giovanna Savino, Federico Vallerga e Davide Calcagno suoneranno brani di Mozart, Berbiguier e Fahrbach. Si tratta di un concerto con trascrizioni d’opera per trio flautistico dalle più celebri opere liriche.

“Domina” è il titolo del nuovo spettacolo di Teatro – Canzone con parole e musiche originali de “Le Canzoni da Marciapiede”, uno spettacolo tutto declinato al femminile, con al centro della scena una donna che canta e racconta di tante donne. “Le Canzoni da Marciapiede” sono Valentina Pira alla voce e Andrea Belmonte al pianoforte. Appuntamento alle 22 all’Isola Ritrovata di Alessandria.

Il Centro Cuore dell’Istituto Clinico Città di Alessandria compie vent’anni e festeggia la ricorrenza alle ore 17 al teatro Alessandrino. Ospite dell’evento Piero Chiambretti che sarà il mattatore di un incontro-spettacolo con l’ausilio di intermezzi vocali a cura dei Joy Singers Choir di Valenza su brani celebri pop.

Il Mercato Pavia ospita la quinta edizione annuale del Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato con oltre 300 espositori che metteranno in mostra le loro merci.

Al Labirinto di Casale mostra di Davide Minetti “Jazz On the Face” che si inaugurerà con un vernissage alle ore 18.15. Si tratta di una mostra di quadri dedicati alla musica improvvisata per eccellenza: il Jazz. Sono i volti di musicisti che con le loro vite hanno segnato il XX secolo, dai più celebri Charlie Parker o Miles Davis, ai quasi dimenticati Joe Gordon o Bheki Mseleku, fino a recenti grandi protagonisti del jazz contemporaneo, come Anat Cohen o Charles Lloyd.

Alle 17,30 nel palazzo comunale di Ovada per la XXII rassegna Incontri d’autore, avverrà la presentazione del libro “I senza volto” di Lorenzo Robbiano. L’autore sarà intervistato da Andrea Vignoli.

Per il terzo anno ad Alessandria sarà Maino Day, terzo cicloraduno nazionale, per tutti coloro che hanno una Maino, da uomo o da donna, da strada o da corsa. Ritrovo alle 15.30 a Palazzo Monferrato

 

Condividi