Autore Redazione
mercoledì
16 Maggio 2018
05:56
Condividi
Eventi - Alessandria

Margherita di Savoia prima Regina d’Italia, donna dalle mille sorprese

A Torino, “I Giovedì della Regina”, un progetto ambizioso che vuole rendere omaggio alle grandi donne italiane.
Margherita di Savoia prima Regina d’Italia, donna dalle mille sorprese

TORINO – In occasione dei 140 anni dall’insediamento sul trono d’Italia di una donna a tutt’oggi attualissima, forte, volitiva, anticipatrice dei tempi, la città di Torino viene scelta come prima tappa di un evento itinerante che condurrà il pubblico in un viaggio alla scoperta della donna e regnante Margherita di Savoia, della sua vita e delle sue opere.

Giovedì 17 Maggio 2018, la Società Italiana per la Protezione Beni Culturali (S.I.P.B.C), Sezione regionale del Piemonte e il Gruppo Savoia, Delegazione regionale del Piemonte e Delegazione provinciale di Alessandria, con il Patrocinio, tra gli altri, di Consiglio Regionale del Piemonte e Città di Torino, propongono “I Giovedì della Regina”, un progetto ambizioso che vuole rendere omaggio alle donne, alle grandi donne italiane.

Molte e prestigiose le Associazioni storico-culturali che hanno concesso Logo e Patrocinio all’evento.

Tra le altre ricordiamo il Centro Studi Piemontesi, B.N.U.T.O., Amici Biblioteca Nazionale Universitaria Torino, l’Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Piemonte e Valle d’Aosta, Castelli Aperti del Piemonte, Amici di Castelli Aperti, Collegio Araldico, Vivant, Marte e Mercurio, Conseil Europeen de l‘Art, Ordini Dinastici di Casa Savoia.

 

Un evento realizzato con l’intento di svelare l’altro volto della donna e regnante Margherita di Savoia, come amano definirlo Maria Vittoria Pelazza, Paola De Andrea e Angelica Cirillo, le promotrici dell’iniziativa.

Alla tappa torinese, seguiranno: Valenza Po, Gressoney, Castello dei Conti Calvi di Bergolo, Firenze, Roma, Caserta e Bordighera.

Primo appuntamento Giovedì 17 Maggio ore 20.30 presso la Biblioteca Nazionale Universitaria – Auditorium Vivaldi Piazza Carlo Alberto, 3 Torino (ingresso libero).

Dalle ore 18 il personale di Poste Italiane sarà a disposizione del pubblico, nell’atrio dell’Auditorium Vivaldi, per l ‘annullo filatelico dell’evento.

Condividi