Autore Redazione
domenica
3 Giugno 2018
05:55
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Eventi gastronomici, feste e musica oggi in provincia

Una domenica tra sagre di agnolotti, fragole, ma anche street food, musica ed eventi a tema Harry Potter.
Eventi gastronomici, feste e musica oggi in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Questa domenica in provincia è un trionfo di eventi gastronomici e non solo. Ecco i più importanti appuntamenti della giornata.

Per il XII anno consecutivo la Pro Loco di Piovera organizza la Festa dell’Agricoltura. Quest’anno ci saranno tante novità e attività anche per i più piccoli e come di consueto espositori di prodotti tipici locali, sfilata di trattori e il tiro alla fune uomo vs trattore. Oggi in programma ritrovo di trattori d’epoca, sfilate e prove agricole in campo, mostra mercato di prodotti tipici, di prodotti agricoli e artigianali, mostra di scultura “art & amore: metamorfosi dell’eros”, visita guidata al castello. A pranzo e cena sagra del risotto della fraschetta e delle guanciotte brasate con tanti altri piatti della cucina piemontese.

Assaggio le proloco è il titolo della rassegna gastronomica in programma a Basaluzzo con tante gustose ricette a basso costo.

In piazza Orto San Pietro ad Acqui continua la Fiera della Birra e il Festival degli artisti di strada.  Un ricchissimo appuntamento con i più interessanti birrifici italiani, l’eccellenza della gastronomia tipica e la spettacolarità degli artisti di strada.

Nuovo appuntamento con la Sagra delle fragole di Predosa. L’evento, giunto alla 33ª edizione si svolge al Palatenda. Gli
stand si aprono alle 19,30, con tante specialità. La più caratteristica è il risotto alle fragole, poi  i celebri agnolotti predosini. Ai piatti si potranno abbinare i vini Doc della Cantina sociale di Mantovana.

Assaggia Tortona e dintorni ritorna ad animare la città. Oltre ai tradizionali stand dei produttori locali distribuiti lungo la Via Emilia, la manifestazione si svilupperà in Piazza Duomo, Piazza G. Lugano e Palazzo Guidobono. In Piazza Duomo sarà allestita l’area dedicata al cibo con la “Cucina del Duomo” dove si potranno degustare piatti realizzati con farine e prodotti del territorio a cura de Il Terzo Giorno e degli Agrichef . Domenica, mattina e pomeriggio, è la giornata dedicata al Campionato Italiano del Salame, a cura dell’Accademia delle 5T. Le serate dell’evento, in Piazza Duomo, saranno animate da musica e spettacoli.

Jazz and Food” a Novi Ligure, rassegna che abbina  lo street food di “Platea Cibis” in viale Saffi, alla musica. Questa sera alle 21 esibizione dei “Cluster”, gruppo vocale genovese. Si esibiranno sempre in Corte di Palazzo Dellepiane, alle ore 21, con musiche di Bindi, Paoli, Depeche Mode.

Ventesima edizione della “Sagra dell’Agnolotto” al Mercato Pavia di Casale, in piazza Castello. Pranzi, cene e incontri conviviali con la tradizione gastronomica monferrina ma anche spettacoli e appuntamenti all’interno del Salone Tartara con musica e canzoni dal vivo dei gruppi musicali giovanili.

A Borgo San Martino torna la Sagra delle Fragole, giunta alla 95a edizione e promossa dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. Consueta location la piazza della “ex cooperativa”, con eventi musicali e culinari distribuiti in due fine settimana. Domenica dalle 10, mercatino in via Roma e piazza Don Bosco, con la novità, alle 17,30, rappresentata dall’esibizione de “Le Azzurre”, le majorette di Occimiano. In serata ancora a tavola con il fritto misto alla piemontese e poi via alle danze con il liscio e gli ever green della disco anni ’60, ’70 e ’80.

A Lunassi, frazione di Fabbrica Curone, torna la Grande Festa dell’Ortica, con distribuzione di piatti a base dell’erba locale, stand, sfilata e concorsi.

Fiorissima, ad Ovada offre la possibilità di trascorrere un’incantevole giornata nel parco di Villa Schella in mezzo a vivaisti selezionati ed espositori di generi attinenti al giardino. Per questa edizione vi saranno 50 espositori di cui 24 esclusivamente vivaisti, gli altri appartenenti a generi strettamente connessi al giardino ed alla vita all’aria aperta. I vivaisti presenti sono specializzati in piante particolari e rare: aromatiche, frutti antichi, rose antiche e moderne, erbacee perenni, acquatiche, piante dell’aria, piante succulente, bonsai, piante da orto, aceri, ortensie e arbusti decorativi, vi è una piccola sezione dedicata all’artigianato e all’arredo e utensili per il giardino nonchè ai prodotti tipici e naturali.  Novità di quest’anno è un’area libera nel parco ove fare pic-nic o beneficiare di un momento di relax nel parco.

“Aiutiamo Sirius Black a fuggire da Azkaban”, è questo il nome del gioco a tema Harry Potter organizzato dai volontari del Fai in Cittadella ad Alessandria dalle 14 alle 22. Si verrà accompagnati dai personaggi della saga del celebre maghetto di Hogwarts attraverso una visita interattiva nei sotterranei della fortezza.

Continua ad Alessandria, nel chiostro di Santa Maria di Castello, il festival Inchiostro. Il festival ospita oltre 50 fra i migliori illustratori, calligrafi, artisti e stampatori d’arte dall’Italia e dall’estero. Due giorni imperdibili di esibizioni dal vivo fra le arti figurative, musica, performance, workshop, video, graphic novel, presentazioni, mostre, dj set, incontri e tanto inchiostro. Domenica apertura alle ore 10:00 e chiusura alle 21:00. Asta delle tirature limitate alle 18:30.

 

 

Condividi