Autore Redazione
sabato
16 Giugno 2018
05:36
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Al via la Scorribanda Cassinese, il festival di bande e folklore

XVIII Edizione del tradizionale festival interregionale di musica bandistica e folkloristica; l’appuntamento è per Sabato 16 Giugno.
Al via la Scorribanda Cassinese, il festival di bande e folklore

CASSINE –  La Scorribanda Cassinese manifestazione nata in occasione del decennale di fondazione del Corpo Bandistico Cassinese “F.co Solia” ebbe la prima edizione il 23 e 24 giugno 2001 e da allora è divenuto un appuntamento fisso ed irrinunciabile per i cassinesi e tutti gli amanti della musica bandistica.

La scorribanda come sempre organizzata dal Corpo Bandistico Cassinese “F.co Solia”, si giova del patrocinio del Comune di Cassine, della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte e dell’importante contributo della Protezione Civile di Cassine, della Cantina Sociale “Tre Cascine” di Cassine, l’indispensabile aiuto di tanti volontari ed amici, ed il prezioso contributo delle attività economiche del Paese, che rendono possibile ogni anno la realizzazione della manifestazione.

Si rinnoverà anche quest’anno il rito del gemellaggio del locale banda cittadina con gruppi musicali provenienti da altre regioni; infatti nel primo pomeriggio di sabato 16 giugno giungeranno a Cassine dalla Lombardia e Liguria 2 complessi bandistici ricchi di storia e fascino: la Banda Cittadina di Gazzaniga (BG) e il Corpo Bandistico Città di Lavagna (GE) che dalle 20:45 animeranno le vie del paese con la tradizionale sfilata; a seguire dalle ore 21:15 in piazza Cadorna le proposte musicali dei singoli gruppi.

La serata di Sabato come da tradizione terminerà con l’ingresso in Piazza Cadorna del Corpo Bandistico Cassinese che parteciperà al concertone finale diretto dal M° Stefano Oddone. Come da tradizione alla Scorribanda è abbinata una ricca Lotteria, finalizzata al sostegno dei progetti di educazione musicale promossi dal Corpo Bandistico; i biglietti sono in vendita presso i componenti del Corpo Bandistico anche con appositi banchi nei giorni precedenti alla manifestazione e durante la sera stessa, in piazza Cadorna, fino alle ore 22:00 Un vera propria festa popolare quindi, con al centro la musica bandistica…..un momento unico per Cassine e per il proprio Corpo Bandistico che ha costruito per l’occasione un programma quindi ricco variegato che coinvolgerà l’intero paese andando a toccare la tradizioni più intime.

L’ingresso agli spettacolo musicali in piazza Cadorna sarà gratuito. In caso di maltempo i concerti serali si terranno presso la Chesa di San Francesco.

Condividi