Autore Redazione
giovedì
21 Giugno 2018
01:58
Condividi
Eventi - Alessandria

Due alessandrini finalisti del Club Tenco

Si tratta di Andrea Poggio e Roberta Alloisio
Due alessandrini finalisti del Club Tenco

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tra i finalisti per l’assegnazione delle Targhe Tenco, il più importante riconoscimento dedicato alla canzone d’autore italiana, organizzato dal Club Tenco, quest’anno ci sono anche due artisti alessandrini. Si tratta di Andrea Poggio, in gara con la sua opera prima, Controluce, e Roberta Alloisio, per il suo ultimo disco, uscito postumo, dedicato alle reinterpretazioni di canzoni di Luigi Tenco.

Andrea Poggio, 36 anni, avvocato a Milano, ha pubblicato il suo primo album solista a novembre, dopo aver chiuso l’esperienza con la sua prima band, i Drive Like July, con i quali ha pubblicato tre album. Accostato per la tipologia di musica a Franco Battiato, la sua è una canzone d’autore che gioca con riferimenti musicali colti e testi preziosi. Andrea Poggio è stato scelto da Brunori Sas come artista di apertura per alcuni suoi concerti del tour Brunori a teatro questa primavera.

Roberta Alloisio, una delle più belle voci femminili della canzone italiana, nata ad Alessandria e genovese d’adozione, è improvvisamente scomparsa lo scorso anno, appena terminate le registrazioni del disco “Luigi” in cui, insieme ad Armando Corsi, uno dei più importanti chitarristi acustici italiani (sua la chitarra sui dischi e nei tour di Ivano Fossati e tanti altri cantautori) aveva deciso di reinterpretare le canzoni del grande cantautore, anche lui alessandrino di nascita e genovese d’adozione, in una veste particolare, solo con la sua voce e la chitarra acustica di Corsi, riportando così quelle canzoni immortali alla veste in cui probabilmente erano nate. I due artisti hanno già ricevuto in passato la Targa Tenco: Armando Corsi nel 2015 per la sezione “I suoni della canzone” nel 2015, Roberta Alloisio nel 2011 per il disco “Janua”, nella categoria “miglior interprete”.

Le Targhe verranno consegnate durante l’edizione della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco 2018), in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 18 al 20 ottobre.

Condividi