Autore Redazione
lunedì
16 Luglio 2018
07:53
Condividi
Eventi - Alessandria

Nuovo appuntamento con il Festival “Alessandria Barocca e non solo…”

Lunedì 16 luglio il concerto dell’Ensemble Lorenzo Perosi con “L’amata immortale, viaggio musicale dall’800 al ‘900”.
Nuovo appuntamento con il Festival “Alessandria Barocca e non solo…”

ALESSANDRIA – Dopo il grandioso successo del concerto dello scorso 4 luglio, proseguono le proposte del Festival internazionale di Musica “Alessandria Barocca e non solo…” programmate specificamente per Alessandria e inserite nel calendario delle celebrazioni per gli 850 anni della fondazione della Città.

Nella suggestiva ambientazione della corte di Palazzo Ghilini (in caso di maltempo il concerto si terrà comunque ma al piano di sopra, presso la Sala Consiliare della Provincia, nello stesso Palazzo Ghilini ) già cornice dello scorso concerto tenuto dell’Ensemble L’Archicembalo , lunedì 16 Luglio 2018, alle ore 21, arriva il terzo appuntamento concertistico che ospiterà l’Ensemble Lorenzo Perosi, (Marcello Bianchi, violino – Claudio Merlo, violoncello – Daniela Demicheli, pianoforte).

Il titolo-programma della serata è “L’Amata immortale – viaggio musicale dall’ ‘800 al ‘900” e il “viaggio” inizierà con una breve e struggente melodia di P. Y. Tchaikovsky — “Canto d’autunno” — che ispira la toccante poesia di A. N. Tolstoy “Un amoroso silenzio” alla quale è legata e proseguirà con le 4 Miniature, frizzanti e poetiche, che compongono la piccola e fiabesca Suite dell’eclettico e cosmopolita Paul Juon.

L. van Beethoven, “Re” indiscusso della letteratura musicale tra ‘700 e ‘800, concluderà il “viaggio musicale” dell’Ensemble che eseguirà uno dei grandi capolavori cameristici del compositore: il Trio op. 3 n.1 in do minore.
Così scrive il poeta austriaco Peter Altenberg: «…Beethoven, profondamente immerso in te stesso, ascoltavi e percepivi, tu, sordo, i rumori del mondo intero: Il concerto della tempesta, il concerto della quiete, il concerto dei lamenti, il concerto delle risate! E semplicemente li hai riprodotti, come le montagne l’eco – è nata così la musica del mondo…».

Il Festival “Alessandria Barocca e non solo…” — giunto quest’anno alla sua IX edizione — costituisce anche uno degli elementi di prestigio del cartellone de “L’Estate… delle Stelle” ossia la stagione degli eventi e spettacoli estivi promossa quest’anno dall’Amministrazione Comunale di Alessandria e curata direttamente dall’Assessorato comunale alle Manifestazioni ed eventi (assessore Cherima Fteita) .

Complessivamente il Festival intende offrire una serie di percorsi di valorizzazione artistica e musicale nelle chiese ed edifici storici di Alessandria e provincia e quest’anno sono 11 i concerti (fino al 24 ottobre) distribuiti sul territorio alessandrino.
La Direzione artistica del Festival è di Daniela Demicheli (pianista e clavicembalista di fama internazionale nonché direttore della sede piemontese dell’Associazione Pantheon, organizzatrice del Festival) e si avvale della collaborazione de “L’Archicembalo”, il prestigioso Ensemble strumentale in cui suonano concertisti di assoluto rilievo quali Marcello Bianchi (violino di spalla) e Claudio Merlo (violoncello).

“Alessandria Barocca e non solo…” è realizzato con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali, della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, della Diocesi di Tortona e della Diocesi di Alessandria, della Camera di Commercio di Alessandria, della Città di Valenza e del Comune di Oviglio, con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Alessandria, delle Fondazioni SociAl, CRT e Cassa di Risparmio di Alessandria, di Amag Reti Idriche, in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo, Duomo di Valenza e Tortona Città della Musica nonché di alcuni sponsor/donazioni privati.

Condividi