Autore Redazione
domenica
29 Luglio 2018
05:06
Condividi
Eventi - Alessandria - Italia

Ad agosto si balla con i festival musicali organizzati in tutta Italia

Un giro d'Italia alla scoperta dei festival musicali più interessanti in programma nel mese di agosto.
Ad agosto si balla con i festival musicali organizzati in tutta Italia

ITALIA  – Con il mese di agosto iniziano in tutta la penisola diversi festival musicali interessanti e per tutti i gusti.

Partiamo proprio dalla provincia di Alessandria che offre una edizione extralusso per qualità e per quantità di “PeM! – Parole e Musica in Monferrato”. Da Nada agli Ex-Otago, da Diodato a Frankie Hi Nrg, da Ghemon ad Armando Corsi e Guido Guglielminetti. Lo stuolo di ospiti che si racconteranno accompagnati da un po’ di canzoni è davvero di alto livello oltre che molto variegato. Appuntamento dal 24 agosto al 20 settembre, tutti gli eventi saranno in luoghi di grande suggestione tra San Salvatore Monferrato, Lu e Valenza.

Torna dal 21 al 26 agosto lo Sponz Fest, il festival ideato e diretto da Vinicio Capossela. Giunto alla sua sesta edizione, il Fest si svolgerà a Calitri e in 5 comuni limitrofi dell’Alta Irpinia. Tema e titolo di quest’anno: Salvagg’-salvataggi dalla mansuetudine. Fra i primi nomi confermati di quest’anno A Hawk and A Hacksaw, duo americano affascinato dall’est Europa e dalla natura selvatica in concerto all’alba, Teho Teardo con Music for Wilder Man insieme al fotografo francese Charles Fréger, lo spagnolo Vurro, polistrumentista virtuoso, e il maestro Angelo Branduardi in un concerto speciale. Dal Cile arriva invece il Chinchinero, artista da strada che suona un tamburo da spalla al contrario.

Per dodici giorni di spensierato sogno americano anni ’50 ecco, dal 4 all’11 agosto,  il Summer Jambore, Senigallia con 42 concerti di cui 39 ad ingresso gratuito distribuiti su 3 grandi palchi nel centro storico di Senigaglia. Un’edizione speciale del Big Hawaiian Party sulla spiaggia di velluto con una grande esclusiva europea: David Marks (Beach Boys) e Dean Torrence (Jan&Dean) eccezionalmente insieme, accompagnati dalla Surf City Allstars USA. Tra i grandi classici il concerto dei Golden Voices Gospel con la Abbey Town 22 Pieces Big Band e tanti artisti ospiti.

Dal 29 agosto al 2 settembre l’appuntamento è a Treviso, con l’Home Festival, 5 serate di grandi concerti. Il 29/08 Tra i nomi più noti Ermal Meta e Le vibrazioni. il 31/08 ecco I ministri e Trpical pizza sound system, il 01/09 la Dark Polo Gang, Carl Brave X Franco 126, Nitro, Rkomi e Frah Quintale. Grande conclusione il giorno seguente con il rapper pugliese Caparezza, Lo stato Sociale, Francesca Michielin, Motta e molti altri.

A Lamezia Terme torna il Color Fest il 4 e 5 agosto, nella suggestiva cornice dei ruderi dell’Abbazia Benedettina con grandi ospiti tra cui The Zen Circus, Francesco di Leo e Frah Quintale. Ad aprire le danze di questa edizione due voci autorevoli della Sardegna contemporanea, Iosonouncane e Paolo Angeli

Quarta edizione per il Festival Punk Rock ad Igea Marina. L’appuntamento è dal 12 al 14 agosto al Parco Paese di Bellaria, tra gli ospiti : Yotam Ben-Horin (Useless ID)Mike, Noegraf, Matteo, Caldari e i Pyker Lachiver.

Al Parco Sempione di Torino appuntamento con Todays Festival dal 24 al 26 agosto. Si svolge in varie e prestigiose location della città di Torino e oltre ad incontri, workshop e numerose altre attività collaterali, accoglie lungo la sua tre giorni una selezione internazionale di musicisti che spazia dal pop al rock alla canzone d’autore, all’elettronica e oltre. Tra i primi nomi annunciati in line up  Simon Scott, My bloody Valentine nella loro unica data italiana.

Appuntamento ad Ariano Irpino dal 15 al 19 agosto con il festival indipendente di world music, un progetto etno-culturale che nasce nel 1996. Agli albori era una festa popolare che col tempo ha acquisito i tratti di un vero e proprio festival dedicato alla world music. In oltre venti anni è riuscito ad ospitare i maggiori esponenti della world, folk e gypsy music di tutto il mondo diventando, tra gli eventi dedicati a questi generi musicali, un punto di riferimento nei paesi dell’Europa e del Mediterraneo. Tra gli ospiti principali The Mauskovic Dance Band, Sanseverino & Lionel Suarez Band e i Soviet Suprem

Condividi