31 Luglio 2018
06:30
Presentata M.AR.T.E la stagione teatrale firmata Stregatti
ALESSANDRIA – Grosse novità sia nelle proposte che nei luoghi per la nuova stagione Marte 2018/2019, organizzata e diretta dalla Compagnia Teatrale Stregatti. Il principio è partire dal classico con testi chiave del teatro di ogni tempo, per rinnovare e trovare riscontri con l’oggi, e lo spunto è stato Calvino nel suo saggio “Perché leggere i classici”. «Un classico è un’opera letteraria che non ha mai finito di dire quello che ha da dire», afferma Calvino, e tutta la programmazione ruota intorno a riletture di grandi testi da Boccaccio a Cechov, da Euripide a Shakespeare passando da Manzoni. La sfida, dicono gli Stregatti , è “guardare al passato con lo sguardo rivolto al futuro, rinnovarsi e rimanere in movimento mentre il mondo culturale della nostra epoca sembra essere immobile”. Non mancherà la musica d’autore con un concerto di Pacifico, né un’incursione abituale nella comicità con il duo Nuzzo/Di Biase direttamente da Quelli che il calcio di Rai2. Spiccano, tra compagnie giovani e prestigiose come Tournée da Bar o L’Accademia dei Folli, interpreti d’eccezione come Tullio Solenghi e Giulio Casale, oltre a Mauro Pescio, autore radiofonico (prima per radio 24, ora radio2, radio3) dalle radici teatrali. Due le nuove produzioni della Compagnia Stregatti: una incentrata sulla tragedia greca “le Troiane”, in una rilettura vivamente attuale, e una di teatro-canzone dedicata al tango.
In tutto nove spettacoli da cartellone principale, di cui sette al tradizionale Teatro San Francesco e due al Di Noi Tre, in Via Plana 15, locale a vocazione spettacolare, cui si aggiungono due appuntamenti all’OF Officina (un ritorno dopo il successo dell’anno scorso) per una mini-rassegna di teatro-canzone.
Si inizia domenica 30 settembre, al Di Noi Tre alle ore 20, con la presentazione della stagione e, nell’occasione lo spettacolo Macbeth #unplugged di Tournée da Bar. Davide Lorenzo Palla, Irene Timpanaro, con l’accompagnamento musicale dal vivo di Paolo Raia, si presentano come moderni menestrelli, interpretano, cantano e vivono il fosco dramma shakespeariano, alternano momenti comici, lirici e drammatici in cui il pubblico è coinvolto direttamente, come se fosse al Globe Theatre.
Al Teatro San Francesco il primo appuntamento è Sabato 20 ottobre alle 21 con “Decameron. Un racconto italiano in tempo di peste” con Tullio Solenghi, interprete magistrale cui il regista Sergio Maifredi ha affidato il progetto in tournée in Italia da due stagioni. Nelle sei novelle narrate e godibilmente spiegate, Solenghi restituisce allo spettatore la lingua originale di Giovanni Boccaccio, rendendola accessibile e comprensibile come fosse la lingua di un testo contemporaneo. Il risultato è uno spettacolo divertente, di grande raffinatezza e per tutti.
Il 9 e 10 novembre al San Francesco sono date da annotare, perché vedono la prima assoluta di “Lampi”, la nuovissima produzione degli Stregatti con Giulio Casale interprete d’eccezione, che si cimenta con il teatro classico dei “Quattro atti unici” di Cechov. Accompagnato sul palco da Giusy Barone e Alberto Basaluzzo, il musicista, cantautore e attore propone uno spettacolo divertente e coinvolgente con musica live, travestimenti e ritmo da lasciare senza fiato, sul fil rouge del peccato dell’ira.
Si ritorna al Di Noi Tre domenica 25 novembre alle 21 con il talk show teatrale “Mio cugino” di e con Mauro Pescio. “Da cinque anni lavoro in radio con le storie delle persone e, forte di questa esperienza e della mia formazione teatrale, ho deciso di estendere il lavoro anche dal vivo”, così Pescio racconta l’idea all’origine dello spettacolo che si basa sul racconto di storie e sulla partecipazione di quattro raccontatori, sul palco con lui e con Stefano Malatesta, nome storico del blues romano.
Sarà la musica di Gino De Crescenzo, in arte Pacifico, cantautore e autore tra i più stimati del panorama italiano a chiudere al San Francesco il mese di novembre, venerdì 30, alle 21. Dopo aver partecipato al 68° Festival di Sanremo in duetto con Ornella Vanoni e Tony Bungaro, Pacifico si prepara a tornare sulle scene musicali con il nuovo disco d’inediti “Sarà come abbracciarsi”, in uscita a settembre (su etichetta Ponderosa Music Records / distribuzione Artist First), una canzone d’amore dedicata a chi manca.
I primi tre mesi dell’anno saranno al Teatro San Francesco e offrono una tripletta di classici tutti da scoprire per taglio e reinterpretazione, come promesso dal tema di M.AR.T.E. Si inizia venerdì 25 gennaio con “Spoglie”, nuova produzione Stregatti con la regia di Gianluca Ghnò, tratto da “Le Troiane” di Euripide, tragedia sull’insensatezza della guerra raccontata dal dolore delle donne troiane date in schiave ai vincitori achei, dopo la caduta di Troia. Uno spettacolo al contrario, dove Assunta Floris, Stefania Cartasegna, Simona Gandini, Giusy Barone saranno sul palco insieme al pubblico, cieche e disorientate in un non spazio alla ricerca di un vero contatto umano.
Giovedì 14 febbraio, come da tradizione al San Francesco, l’evento speciale di San Valentino con “I promessi sposi on air” dell’ Accademia dei Folli, uno spettacolo in cui i personaggi del romanzo manzoniano prendono vita davanti al loro creatore e si confrontano con lui a viso aperto. In scena Enrico Dusio, Gianluca Gambino e Carlo Roncaglia, anche regista.
La carrellata di classici si chiude, venerdì 22 marzo, in occasione della “Giornata internazionale della Donna” con Otello di Anà-Thema teatro – Teatro della Corte. Lo spettacolo si basa su una riscrittura della celebre tragedia shakespeariana con l’efficacia di un thriller psicologico in grado di mettere in scena i sentimenti che muovono la tragedia, che appare quanto mai contemporanea.
La stagione al San Francesco si chiude, venerdì 12 aprile, con uno spettacolo decisamente divertente, il Nuzzo Di Biase Live Show, di e con Corrado Nuzzo e Maria di Biase, un duo che si è affermato inneggiando all’apoteosi della banalità, osservata e descritta con sregolato umorismo divertente e allarmante allo stesso tempo.
Anche quest’anno M.AR.T.E si arricchisce di una rassegna complementare all’OF Officina in largo Catania 17, dopo il successo dell’analoga iniziativa della scorsa stagione. La canzone d’autore è il tema della mini rassegna di maggio che vede due spettacoli: “Polli d’allevamento” con Giulio Casale e “Gardel mi amor” de gli Stregatti con Gabriel Delta.
“Polli d’allevamento”, venerdì 3 maggio, è uno spettacolo a firma Gaber-Luporini, dove il filosofo-autore di prosa cantata Casale, grande conoscitore di Gaber, mescola senza schemi monologo e canzone. Il risultato è una sperimentazione e una sintesi innovativa in grado d’interrogare le nostre coscienze e le nostre sensibilità estetiche.
“Gardel mi amor”, venerdì 10 maggio, con Gabriel Delta, è un omaggio fatto di ricordi e canzoni per celebrare il più importante interprete del tango al mondo, un divo consegnato al mito da una morte tragica, all’apice del successo.
La Stagione è in collaborazione e grazie al sostegno della Regione Piemonte, la Fondazione Piemonte dal Vivo Live, e fa parte del progetto “Corto Circuito” che favorisce e potenzia la rete dei Teatri della nostra provincia.
I biglietti per gli spettacoli del ciclo UN CLASSICO è PER SEMPRE costano:
Decameron 15 intero 10 ridotto (under 18)
Lampi di A.Cechov 15 intero 10 ridotto
Spoglie da Euripide Le Troiane 10 intero 8 ridotto
Otello 10 intero 8 ridotto
L’abbonamento a tutte e quattro le serate costa 40 euro
La serata di San Valentino con I Promessi Sposi On Air è in offerta-San Valentino 20 euro due persone su prenotazione. Senza prenotazione il biglietto a posto unico costa 15 euro
Lo spettacolo Nuzzo di Biase costa 15 intero e 10 ridotto
I biglietti degli spettacoli “Polli d’allevamento”e “Gardel mi amor”della mini rassegna di Teatro canzone all’OF OFFICINA di Largo Catania 17 costano 10 euro.
Per info: NUMERO SEGRETERIA: 3314019616
stregatticomp.teatrale@gmail.com
www.teatrostregatti.it