Autore Redazione
venerdì
7 Marzo 2014
00:00
Condividi
Eventi

San Salvatore ricorda la pioniera del Giro d’Italia

San Salvatore ricorda la pioniera del Giro d’Italia

San Salvatore Monferrato celebra il ricordo di Alfonsina Morini Strada, la prima e unica donna che, nel 1924, partecipò al Giro d’Italia. Domani alle 11 sarà intitolata in suo onore una piazzetta del paese, vicino a via Sant’Antonio, alla presenza di alcuni gruppi clicistici femminili. Oggi, invece, è stata organizzata una serata per raccontare la storia di Alfonsina. Appuntamento alle 21, alla Biblioteca civica Domenico Fava. Relatori il giornalista Claudio Gregori, della Gazzetta dello Sport e Franco Bocca de La Stampa. “Un gesto significativo perché anche le donne meritano di essere ricordate nella toponomastica di una città per il loro impegno e per ciò che hanno realizzato” ha detto il sindaco di San Salvatore Corrado Tagliabue “è un modo per ringraziare “Alfonsina la ribelle”, perché ha aperto la strada a tante donne nell’affermarsi nello sport”.

Alfonsina Morini era emiliana, un tipo tosto. Nel 1924 il Giro passò anche da San Salvatore e fra i partecipanti c’era anche lei, la ribelle del Giro, Alfonsina. Nei decenni seguenti, in cima a quella via fu creata una piazzetta molto frequentata dai residenti della zona, un’area pubblica che è rimasta senza nome. Qualche tempo fa, l’amministrazione Comunale rilevò che a San Salvatore non esisteva neppure un luogo pubblico dedicato ad una donna e nel tentativo di voler colmare questa mancanza, chiese ai cittadini di segnalare una sansalvatorese meritevole di intitolazione per una nuova area che stava sorgendo nel centro storico. Dopo la piazzetta intitolata nel 2013 a Delfina Buzio, l’idea degli amministratori era di proseguire ogni anno, in occasione dell’8 marzo, continuando a dedicare spazi pubblici alle donne, allargando lo sguardo, guardando all’esempio delle donne italiane e straniere.
Quest’anno la popolazione ha suggerito, fra gli altri, il nome di Alfonsina Morini Strada. E così, scavando nella sua storia si è scoperto che nelle vicende di Alfonsina c’è anche un pezzo della storia di San Salvatore Monferrato, perchè quando in un paese passa il “Giro” l’evento diventa “storico”, come quando da via Panza, anni dopo, passò Fausto Coppi. E’ parso quindi naturale pensare a questa donna leggendaria per l’intitolazione del prossimo 8 marzo, dedicando a questa sportiva ribelle, coraggiosa e caparbia che attraversò in volata il nostro paese, la piazzetta senza nome di via S. Antonio. “Un gesto significativo perché” ha proseguito il sindaco Tagliabue “tranne un solo caso – la toponomastica di San Salvatore è tutta dedicata agli uomini e, come dimostra la storia di questa straordinaria sportiva, anche le donne meritano di essere ricordate per il loro impegno e per ciò che hanno costruito per il progresso della nostra società. Alfonsina Strada aveva una passione per la bicicletta e la coltivò con caparbietà, dimostrandosi più forte delle consuetudini, più forte del moralismo di quegli anni d’inizio secolo. Il nostro pensiero va ad una donna che nella fatica delle salite raggiunte pedalando, nel ribellarsi ad un modo di pensare chiuso e settario, aprì la strada all’affermarsi della donna nel mondo dello sport. Per questo ringraziamo “Alfonsina la ribelle”, perché ha aperto gli occhi (e la mente) a tanti uomini, perché ha restituito alla donna, anche nello sport, il suo meritato spazio”.

Condividi