Autore Redazione
venerdì
3 Agosto 2018
05:10
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Le gesta dei Templari per la Festa Medioevale di Cassine

Una giornata indietro nel tempo nel borgo di Cassine in programma il 1° settembre.
Le gesta dei Templari per la Festa Medioevale di Cassine

CASSINE –  Sabato 1° settembre andrà in scena a Cassine  la ventiseiesima edizione della Festa Medioevale. Una Festa organizzata da Arca Grup che avrà il suo clou nello spettacolo ispirato alle gesta dei Templari per la regia di Giovanni Moleri col suo Teatro dell’Aleph.

Alle 21,30 sul sagrato della Chiesa di San Francesco, monumento nazionale del XIII-XIV secolo che nel pomeriggio ospiterà la Verbal Tenzone, andrà in scena “Templari”, spettacolo della serie Bellatores. Ad esibirsi saranno attori e trampolieri, ma lo spettacolo sarà arricchito anche da effetti pirici e macchine sceniche.

Un’ora di scene intense che richiameranno l’attenzione dello spettatore ad un momento preciso, l’assedio e la difesa da parte dei templari della città d’Acri. Al centro sempre il cavaliere: dall’investitura alla partenza per la Terra Santa, alla battaglia, con duelli corpo a corpo e frecce infuocate, dove ad ostacolare l’animo pure e il coraggio incombono le forze del Male. Ma ad esaltarne le virtù agisce come sempre una forza superiore che illumina la storia.

In scena Salvatore Auricchio, Diego Gotti, Elena B. Mangola, Giorgia Biffi, Beatrice Moleri, Simone Moleri, Lorella Dalla Bona, Paolo Giuseppe Campisi, Adriana Mariani, Cecilia Chiapetto, Benedetta Pia Usuelli e Tommaso Liut.

Il Teatro dell’Aleph di Bellusco (Monza) ha festeggiato a Cassine i suoi primi trent’anni di attività nella scorsa edizione della Festa Medioevale durante la quale, causa maltempo, ha dovuto “reinventare” lo spettacolo “Solstizio d’Estate” dando prova della grande professionalità che guida il regista, i tecnici e gli attori che tornano ad esibirsi con una loro produzione.

Per tutta la durata dell’evento la piazza del Municipio, di uno dei borghi medioevali meglio conservati d’Italia, sarà animata da scene di vita quotidiana di fine XIV ed inizio XV secolo, grazie alle quali il pubblico potrà vivere una esperienza immersiva, forte della meravigliosa cornice dell’antico borgo e dell’accurata ricerca storica messa in atto dai gruppi partecipanti.

Ad aprire la Festa sarà ancora una volta la Verbal Tenzone affidata all’Associazione Circolo Marchesi del Monferrato, presieduta da Roberto Maestri. Il tema scelto è : Il vino nella Storia.  Fulcro della festa sarà come sempre la  Chiesa di San Francesco, monumento nazionale del XIII-XIV secolo. Oltre alla Verbal Tenzone, all’interno sarà allestita la mostra fotografica “Visioni di un fantastico Medioevo” a cura di Photo Ring, associazione alessandrina guidata da Daniele Robotti che nel 2017 ha iniziato un progetto fotografico con la Festa Medioevale di cui la mostra è la sintesi, mentre sulla piazza il suo gruppo di fotoamatori e professionisti rinnoverà la sua partecipazione. Sul sagrato di San Francesco si svolgerà lo spettacolo che animerà la serata.

Anche in questa XXVI edizione, partner di Arca Grup sono il Comune di Cassine e il Comune di Alessandria, la Provincia di Alessandria, la Regione Piemonte, Alexala, la Fondazione CRA, Amag.

Condividi