Autore Redazione
venerdì
10 Agosto 2018
05:42
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

“Andar per sagre”, la guida agli eventi del weekend

Ecco i principali eventi del weekend nelle province di Alessandria, Asti e Pavia.
“Andar per sagre”, la guida agli eventi del weekend

PROVINCIA ALESSANDRIA – Nuovo appuntamento su Radio Gold con “Andar per sagre“, la rubrica agli eventi enogastronomici del weekend. La guida vi porta alla scoperta dei migliori appuntamenti dell’estate in provincia di Alessandria , con in più una panoramica dei principali eventi nelle province di Asti e Pavia. Andar per Sagre lo potete ascoltare ogni giovedì sera alle 19.35 su Radio Gold all’interno di “A proposito del weekend” il programma condotto da Erica Gigli ed è disponibile anche in podcast.

Ecco i principali eventi del weekend dal 10 al 12 agosto.

Provincia di Alessandria

Nella magica atmosfera del Castello di Pozzolo Formigaro, da martedì 7 a domenica 12 agosto, si festeggia con street food, bancarelle, giostre e molto altro.

Torna a Novi Ligure L’August Beer Fest, ogni sera, a partire dalle 19, apertura delle cucine, il tutto accompagnato dalla Birra a scelta tra la Amstel Lager, Moretti Ipa e Moretti La Bianca

A Mantovana in occasione della tradizionale festa patronale di San Lorenzo da mercoledì 8 agosto fino a mercoledì 15 agosto, si potrà gustare la rinomata specialità del bollito misto.

Ritorna la 42° Festa dell’Unità di Fubìne. Dal 10 al 19 agosto dibattiti, appuntamenti culinari e musica da ballo con orchestre.

Cena Sotto le stelle venerdì 10 agosto ad Odalengo Piccolo con ritrovo sul Monte Palmaro presso l’Osservatorio Astronomico a partire dalle ore 20. Ricca proposta enogastronomica con specialità del territorio.

“Coniolo sotto le stelle… per un tripudio dei sensi nella notte di San Lorenzo” in occasione della notte delle stelle cadenti. Dopo la cena presso Lacquolina nel centro del paese, il ritrovo è sul Belvedere per un Prosit e letture senza tempo.

Ritorna la festa patronale di San Lorenzo a Vignole Borbera con due giornate di celebrazioni religiose e tradizionali organizzate da Comune e pro loco.

A Mornese torna la festa in piazza con tre serate di cibo e divertimento. Farinata, focaccia al formaggio, carne alla griglia, dolci, vini scelti e molto altro.

Sabato 11 agosto va in scena Aspettando Ferragosto, a Giardinetto di Castelletto Monferrato. Serata gastronomica e apertura stand alle 19:30 con specialità a base di pesce e grigliate miste di carne. A seguire serata danzante.

Sabato a Rosignano torna «Grignolino sotto le stelle», alla sesta edizione Ritrovo alle 20 in piazza S. Antonio, con l’abbinamento di piatti tipici locali a grignolino prodotto dalle aziende rosignanesi.

Dopo i successi del Bosco Incantato, delle Rievocazioni e della Festa di Novi arrivano le feste di Ferragosto con musica, buona cucina e una serata dedicata agli amici a 4 zampe.

La Pro Loco di Ponzano organizza dall’11 al 15 agosto nel paese monferrino la Festa d’Estate con cinque giornate di eventi tutti programmati sotto la struttura coperta.

Provincia di Asti

Sagra dell’agnolotto e della Tinca in carpione a Cantarana. Serate eno-gastronomiche e musicali con ballo a palchetto, Gare a bocce, banco di beneficenza e intrattenimenti vari, Mostre ed esposizioni

Festa patronale di San Rocco Castelnuovo Don Bosco Da Domenica 12 a Mercoledì 15 Agosto 2018 Festeggiamenti per San Rocco, caratterizzati da spettacolo teatrale in piemontese, diversi stand gastronomici a tema, serate danzanti e Mercatino dell’Antico.

Venerdì 10 a Montiglio serata conclusiva della festa di S. Lorenzo. Come ogni sera stand gastronomici a base di tartufo, a seguire concerto jazz

A Camerano Casasco per tutto il weekend continua la festa patronale di S. Lorenzo con stand gastronomici e musica dal vivo ogni sera.

A Serole venerdì 10 ritorna la sagra patronale di S. Lorenzo e la sagra dei dolci, con una serata ricca di dolci, musica a e piatti tipici.

Venerdì 10 a Costigliole Lanze serata alternativa con calici di stelle, cena sotto le stelle con specialità enogastronomiche e musica.

Provincia di Pavia

A caccia di stelle cadenti accompagnati da musica dal vivo e degustazione dei vini del territorio abbinati ai tipici salumi, risotto e dolci. Il 10 agosto a Canneto Pavese

Il 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo ritorna “Cigognola v’incanta. La “Cena in bianco” si svolgerà in piazza Castello alle 20.15 all’insegna del rispetto delle “Cinque Grandi E”: Etica, Estetica, Ecologia, Educazione ed Eleganza

 

Due appuntamenti, il 9 e 10 agosto), nell’incantevole cornice della Costa del Vento, il località Belvedere del Comune di Montalto Pavese. Avrete la possibilità di degustare i miglior vini di Montalto.

A Langosco torna il Ferragosto langoschese in programma sabato 11 e domenica 12. Nel menù spiccano il bollito misto e il fritto misto alla piemontese.

Venerdì e sabato a Corvino San Quirico torna la “Festa in collina” con due serate di musica e cibo.

A Rivanazzano T.me venerdì e sabato ritorna la festa del fungo con menù rigorosamente a base di funghi, ottimi vini e musica dal vivo.

Domenica 12 Agosto il borgo di Pregola del Brallo farà un salto indietro nel tempo di secoli e secoli: dame e cavalieri medievali animeranno le vie del piccolo comune. Dalle 12:30 pranzo conviviale al Castello

Il 10 agosto Calvignano in festa. Pane, salame e vino sotto le stelle, lanterne magiche, fiaccole, candele e musica “spegneranno” tutte le luci del paese e tutti potremo ammirare meglio le stelle cadenti nella Notte di San Lorenzo.

Grande evento culinario dominica 12 agosto nel piccolo borgo della Valle Staffora di Bosmenso di Varzi in Oltrepò Pavese che tutti gli anni per la sua tipicità e per le specialità del posto attiva migliaia di visitatori.

Condividi