Autore Redazione
sabato
25 Agosto 2018
01:02
Condividi
Eventi

Ultimo spettacolo di “Paesaggi e oltre”: va in scena Giobbe

Dalle 19.30 appuntamenti da non perdere in occasione della chiusura della rassegna "Paesaggi e oltre"
Ultimo spettacolo di “Paesaggi e oltre”: va in scena Giobbe

COAZZOLE (AT) – Ultimo appuntamento con la rassegna “Paesaggi e Oltre 2018”. Si inizia alle 19.30 con “Prima della vendemmia”, una chiacchierata partendo da due lettere inedite autografe di Cesare Pavese con Massimo Carcione e Elisa Zeppa, con letture, che si snoda su tematiche legate al mondo del vino, ai paesaggi monferrini e langaroli, alle sue tradizioni. Alle 20 “pillola di paesaggio” condotta da Roberto Cerrato dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e apericena con vini di produttori del territorio.

Alle 21.15 da non perdere infine “Giobbe”, lo spettacolo teatrale al parco del Castello di Coazzole. Dopo aver scoperto il giardino del Castello, antico maniero del XIII secolo, dall’epoca barocca trasformato in palazzo gentilizio, ora dimora di charme, ed aver condiviso il tramonto in forma di convivio, tutto è pronto per una prova d’attore. Un racconto teatrale tragicomico che attraversa trent’anni di vita della famiglia del maestro Mendel Singer, di sua moglie Deborah e dei suoi quattro figli. Ma attraversa anche la storia del primo Novecento, dalla Russia all’America, dalla guerra russo giapponese alla prima guerra mondiale e oltre. Ma soprattutto attraversa il cuore di Mendel, lo stupido maestro di stupidi bambini, devoto al Signore, e dal Signore – crede lui – abbandonato. Il narratore Roberto Anglisani dà voce a tutti i pensieri dei protagonisti, alle paure, alle speranze e alla disperazione, alle preghiere e alle rivolte.

Adattamento di Francesco Niccolini dal romanzo di Jospeh Roth, consulenza letteraria e storica di Jacopo Manna, con Roberto Anglisani, regia di Francesco Niccolini.

Condividi