TORTONA – Platea Cibis è una kermesse culinaria itinerante. Una manifestazione di street food con prodotti regionali tipici del nostro paese e piatti internazionali, che tocca le principali piazze italiane. L’appuntamento a Tortona è il 14-15-16 Settembre, in Via Emilia (da Piazza Duomo a Largo Borgarelli) dalle ore 12 alle ore 24.

I cibi di strada e i sapori della cucina popolare trasformeranno la piazza in un luogo di aggregazione e convivialità, dando anche alle attività commerciali o turistiche una buona occasione per promuovere le proprie attività. Il territorio diviene così un palcoscenico dove lo street food italiano e non solo rende tutti protagonisti, un viaggio per riscoprire il piacere del vivere le piazze o vie del centro storico.

Elemento fondamentale dell’evento fieristico è l’alta qualità dei prodotti rigorosamente selezionati nel rispetto delle tipicità territoriali e dell’etica di produzione. Gli stessi produttori saranno a disposizione del pubblico per raccontare storie e segreti del loro lavoro per un’immersione nelle tradizioni artigiane, nella cultura e nello stile del nostro paese. Una festa dove il cibo diventa l’anello di congiunzione tra il cittadino ed il turista alla ricerca di antichi sapori.

La kermesse è un vero festival del cibo da strada, dove il mangiare da strada è l’occasione giusta dove riscoprire la ricetta della trippa o il bollito toscano dalla ricetta particolare. Senza dimenticare le specialità tipiche calabresi, liguri o pugliesi, così come la cucina siciliana e quella sarda. Di volta in volta seguono il tour di Platea Cibis anche le cucine internazionali di Argentina, Spagna, Belgio, Messico e Brasile.

La manifestazione prevede la partecipazione di oltre 20 espositori selezionati.
Arriva a Tortona per la prima volta questa attesa iniziativa, ideata e realizzata da ANVA- Confesercenti nazionale con la collaborazione di Confesercenti, zona di Tortona, per portare in evidenza le eccellenze enogastronomiche e manifatturiere italiane – commenta Nunzio Zecchino, Presidente  Confesercenti di Tortona – Platea Cibis è una manifestazione itinerante che tocca le principali piazze italiane e che, con la ricerca di nuovi gusti e la riscoperta degli antichi sapori come i cibi di strada, punta alla valorizzazione di piaceri  e tradizioni della cucina popolare”.

“Siamo lieti di accogliere questa prima edizione di “Platea Cibis” che, sicuramente, rappresenterà un’ulteriore occasione per i Tortonesi di conoscere e apprezzare prodotti e cibi di alta qualità – dichiara l’Assessore alle Manifestazioni della Città di Tortona Marcella Graziano – Saranno ancora giornate per stare insieme e godere appieno della nostra Città e del suo centro”.

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito : http://www.plateacibis.it