Autore Redazione
domenica
23 Settembre 2018
05:11
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Una notte d’arte a San Salvatore Monferrato

Palazzo Carmagnola ospiterà una nottata di eventi musicali, installazioni ed esperienze sensoriali, ispirandosi al Chelsea Hotel di New York.
Una notte d’arte a San Salvatore Monferrato

SAN SALVATORE – Chelsea Hotel 2.0 è un evento/format omaggio a un luogo storico di New York nel quale tutti i maggiori artisti sono transitati, anche solo per una notte, rendendolo leggendario.

Domenica 23 Settembre a partire dalle ore 20:30 un palazzo storico di San Salvatore Monferrato, Palazzo Carmagnola,  si trasformerà nel Chelsea Hotel e, all’interno di ogni sua stanza, prenderà vita un po’ di quell’arte che ha contraddistinto la vita dell’Hotel newyorkese. Filo conduttore sarà la figura della donna in tutte le sue mille sfaccettature.

Il percorso inizierà dalla Suite “Janis Joplin”, dove Marcello Milanese e Daniele Porcu comporranno una canzone in diretta, con l’aiuto del pubblico presente. Salendo poi al primo piano, sulla destra, si troveranno la Suite “Norma Jeane”, al cui interno Stefano Careddu, direttore artistico dell’Alessandria Film Festival, racconterà Marilyn Monroe, la più grande diva di Hollywood, seguita dalla Suite “Sid & Nancy” contenente una installazione artistica ideata e realizzata da Daniele Porcu e Stefano Pancot dove inediti audioracconti sulle donne di Vasco si uniranno alle fotografie di Davide Grillo e Walter Lava.

Si proseguirà poi attraverso il Corridoio “Patti Smith” ospitante la mostra fotografica “Di schiena”, a cura di Lucia Bianchi, per giungere alla Suite “Edie Sedgwick” all’interno della quale Laura Bombonato, nota attrice alessandrina, guiderà il visitatore attraverso una intensa esperienza sensoriale. Giunti alla Suite “Marina Abramovic”, Luca Monti, presidente della Associazione Culturale Tantasà, proporrà un tributo a “The Artist is Present”, pièce della famosa artista serba.  L’ultima installazione presente sarà nella Suite “Madonna” animata dall’irriverenza di Babau, rivista queer indipendente di arte, letteratura e fotografia, che metterà in mostra estratti fotografici femminili della rivista.

Sarà possibile infine visitare la torretta panoramica per ammirare il suggestivo panorama sansalvatorese impreziosito dal suono di un giradischi.

Servizio bar a cura dell’AVIS di San Salvatore Monferrato.

Chelsea Hotel è ideato da Daniele Porcu, scrittore e musicista sansalvatorese, e realizzato da SanSaPalooza, in collaborazione con la Consulta Giovani, con l’aiuto del Comune di San Salvatore Monferrato e di tutte le associazioni locali. Si terrà Domenica 23 settembre all’interno di Palazzo Carmagnola, nella piazza centrale di San Salvatore Monferrato.

Condividi