Autore Redazione
venerdì
12 Ottobre 2018
01:38
Condividi
Eventi - Food - Novi Ligure

Per tre giorni Novi profumerà di cioccolato con “Novi Choco Days”

Praline con sorpresa, focaccia al cioccolato e cooking show da venerdì 12 a domenica 14
Per tre giorni Novi profumerà di cioccolato con “Novi Choco Days”

NOVI LIGURE – Se il cioccolato è qualcosa a cui non potete resistere allora Novi Ligure sarà il posto giusto per voi. Da questo venerdì, 12 ottobre, fino a domenica 14, l’intera città sarà pervasa dal profumo di uno dei prodotti più amato da tutti. Torna “Novi Choco Days”, la grande festa del cioccolato artigianale con un lunghissimo elenco di eventi. Addentrarsi per le vie del centro di Novi sarà dolcissimo perché vi imbatterete nella “Fabbrica del cioccolato” pronta a farvi assaggiare la focaccia novese con crema spalmabile Novi, e a proporre laboratori e lezioni didattiche, animazione e giochi per bambini, massaggi al cioccolato.

Il cioccolato però sarà dappertutto grazie al ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, freschi e deliziosi abbinamenti di frutta e cioccolato fuso e le raffinate e divertenti sculture di cioccolato opera dei migliori maestri cioccolatieri della mostra mercato del cioccolato con i suoi stand sempre aperti dalle 10.00 alle 20.00.

Il taglio del nastro di “Novi choco days” sarà questo venerdì alle 18 in piazza Carenzi con la creazione della speciale pralina dedicata alla città con ingrediente tipico scelto a sorpresa. Nella mattinata dalle 10.00 alle 12.00 sono previste le lezioni didattiche per le scuole, mentre sabato e domenica saranno gli adulti ad imparare a fare i cioccolatini, partecipando al mini-corsi di pralineria (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com).

I maestri del cioccolato si esibiranno poi in cooking show imperdibili. In particolare, oggi, venerdì, alle 15, si svelerà “Come nasce una sacher” mentre sabato alle 18 si terrà il cooking showCome nasce una pralina“. Tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30 per i più piccoli c’è lo spazio Choco Baby nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e sac à poche (costo € 5.00).

Da non perdere poi domenica, in piazza Dellepiane, alle 16, la degustazione della Focaccia di Novi con crema spalmabile. Tutti i giorni in via Girardengo e in Piazza Dellepiane, ci aspetta la mostra mercato del cioccolato e la domenica i negozi aperti dalle 16.00 alle 19.30 con vetrine a tema realizzati grazie alla collaborazione di Novi, Mangini Caramelle e Bodrato Cioccolato. Infine, in tutti i bar che hanno aderito alla manifestazione, sarà possibile trovare choco sorprese e stuzzichini da degustare. La festa continua anche sabato 20 ottobre con un appuntamento da non perdere. L’azienda Bodrato Cioccolato organizza una giornata di approfondimento e di cultura sul cacao. Un vero e proprio corso con una prima parte tecnica accompagnata da degustazioni alla presenza della Sig.Monica Meschini, una delle più rinomate degustatrici di cioccolato a livello mondiale, membro dell’International Chocolate Awards. Il programma della giornata inizia con un viaggio dalla piantagione alla tavoletta con ABC del cioccolato e degustazione delle materie prime, presso il Salone di Palazzo Pallavicini in Comune (dalle 9.30 alle 13.30). Seguirà pranzo e visita all’azienda per scoprire tutte le fasi di lavorazione e produzione del cioccolato. Il percorso è rivolto ad un massimo di 50 persone. Info e prenotazioni 0143 468902 info@bodratocioccolato.it.

Condividi