Autore Redazione
sabato
31 Maggio 2014
00:00
Condividi
Eventi

Appuntamento ‘storico’ a Castelnuovo tra vino e spettacoli

Appuntamento ‘storico’ a Castelnuovo tra vino e spettacoli

Da questo sabato e fino al 2 giugno a Castelnuovo Scriva si terrà la XVI Rievocazione Storico Medievale “C’era una  volta…Castrumnovum”. Saranno molti gli eventi in programma in occasione della manifestazione sul territorio castelnovese.

 Quest’oggi, per l’occasione, nel pomeriggio sarà possibile visitare la mostra in castello “Il Castello e la Torre”  mentre la sera, apriranno le Taverne del Borgo che accoglieranno i viandanti. Gli spettatori saranno inoltre allietati dalle Compagnie Flos et Leo grazie a spettacoli itineranti portati in scena da armati, musici, mangiafuoco e dagli Arcieri del Castello di Piovera. La giornata si concluderà con il torneo medievale “Ragnarok” che avrà luogo nella Piazza Medievale.

Domenica 1 giugno, per i visitatori saranno aperte sia le porte del borgo per viandanti, mercanti e uomini d’arme sia la mostra in castello. Nell’arco della mattinata, al Palazzo del Principe Centurione, verrà avviato il corteggio del Santo Patrono con giochi di bandiere , tamburini e figuranti. Per l’occasione presso la Chiesa S.S. Pietro e Paolo, si terrà inoltre la celebrazione della Santa Messa Solenne.  All’ ora di pranzo e di cena apriranno taverne e osterie mentre, il pomeriggio castelnovese sarà animato da varie esibizioni e dall’avvio del Corteggio Storico.

Nella giornata conclusiva di lunedì invece, grazie ad una apposita visita guidata si potrà esplorare il salone degli affreschi del castello, la torre e la Chiesa Parrocchiale di Sant’Ignazio. Durante il giorno, il campo storico verrà animato dal tiro con l’arco e da diverse tipologie di banchi. La sera, appuntamento  con la II edizione di “Certamen Musicorum”, che prevede l’esibizione di tre gruppi di musici intervallati da varie scenette ed esibizioni.

 Per ulteriori informazioni e l’intero programma:

Tel. 0131 826125 – fax 0131 823088, Email: info@festamedievale.eu oppure cliccate su www.festamedievale.eu/comunicazioni.asp?IdAnno=2014

Condividi