Autore Redazione
venerdì
30 Maggio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Valenza

A Teatro con Pietro Buffa… affrontando la "crisi" del carcere

A Teatro con Pietro Buffa… affrontando la "crisi" del carcere

Quest’oggi, venerdi 30 maggio, al Teatro Sociale di Valenza, in occasione dell’ultimo appuntamento del ciclo Valenza Pedagogica si terrà il dibattito “Laboratorio di convivenza, prigioni – amministrare la sofferenza”.

L’incontro riguarderà il sistema carcerario italiano e Pietro Buffa, provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria Emilia Romagna e Triveneto, intratterrà i presenti affrontando il tema delle difficoltà che sta vivendo il carcere in Italia. Queste difficoltà derivano dalle caratteristiche dei soggetti detenuti o dalle caratteristiche della struttura? Ci sono alternative alla situazione odierna di crisi gravissima? Pietro  Buffa cercherà di dare risposta proprio a queste domande guidandoci in un viaggio, all’interno del sistema carcerario, complicato e pieno di contraddizioni burocratiche.

Il dibattito inizierà alle 18 nel foyer del Teatro, ingresso libero. Gli appuntamenti di Valenza Pedagogica rientrano nella programmazione 2014 del Teatro Sociale, curata dalla Cooperativa CMC con la direzione artistica di Roberto Tarasco e il coordinamento generale di Yel Bosco, e rappresentano un’utile occasione  per la formazione del “Valenza Teatro Social Club”, un gruppo di giovani della comunità valenzana schierato a supporto delle attività del Teatro.

Condividi