Autore Redazione
giovedì
8 Novembre 2018
04:39
Condividi
Eventi - Tempo Libero - Alessandria

Personages in cerca di Autore: da workshop a spettacolo senza barriere

In occasione di San Baudolino verrà messo in scena lo spettacolo teatrale "Personages in cerca di Autore" nato dal workshop di Cathy Marchand, portavoce della rivoluzione teatrale anni 60.
Personages in cerca di Autore: da workshop a spettacolo senza barriere

ALESSANDRIA – Arriva in Città il Living Theatre  con uno spettacolo dalla forte carica espressiva dal titolo “Personages…in cerca di Autore” , risultato pratico del laboratorio formativo che durerà da venerdi 9 fino a domenica 11 con l’intenzione di creare una performance da presentare proprio domenica in Piazzetta della Lega alle 17.30 (Galleria Guerci in caso di maltempo), in occasione della festa patronale di  San Baudolino.

“Teatro nello SpazIo” ha promosso il Workshop Teatrale, della durata di tre giorni, dedicato all’integrazione, all’inclusione e alla ricerca della propria anima creativa tenuto da una delle protagoniste del  modo rivoluzionario di fare teatro, Cathy MarchandLo spettacolo dal titolo “Personages…in cerca di Autore”, elaborato dalla stimata attrice avrà la sceneggiatura basata su “Sei Personaggi in cerca d’autore” di Pirandello e il teatro di Julian Beck.

Per lo spettacolo, frutto del workshop, sarà infatti adottata da Cathy Marchand la tecnica del Living Theatre, fondato da Judith Malina e Julian Beck con lo scopo di cercare l’arte nella vita comune, negli episodi quotidiani, rifiutando la finzione del palcoscenico, accogliendo l’improvvisazione e il coinvolgimento del pubblico abbattendo la quarta parete.

Tema dello spettacolo sarà l’integrazione in linea anche con il pensiero Pirandelliano. Oggi come allora,  le persone in cerca di voce (i personaggi in cerca di autore) e di necessità di essere rappresentati e ascoltati sono i “diversi”, persone  presenti nella nostra società ma invisibili, i loro problemi sono completamente ignorati e vengono allontanati dalla società, esclusi. Qui entra in scena il teatro con tutta la sua capacità di integrare e abbattere ogni barriera in nome di un necessario cambiamento.

Il laboratorio (aperto a tutti, ma a numero chiuso) si articolerà in 3 incontri. Venerdì 9 novembre dalle 21 alle 23, sabato 10 novembre e domenica 11 novembre dalle 10 alle 18. Il costo è di 130 euro comprensivo di iscrizione e copertura assicurativa. Tel.  3938275400.

Cathy Marchand – allieva di Jean Louis Barrault al Théâtre d’Orsay comincia il suo percorso artistico molto giovane grazie all’incontro con l’attore Pierre Clemènti, che la conduce a Roma all’incontro di Julian Beck e Judith Malina del Living Theatre. Gli incontri nella vita dell’attrice sono molto importanti, si passa da Pasolini, Sergio Citti, Gianmaria Volontè, Fellini e Dino Risi, con i quali lavora e dopo la collaborazione cinematografica con il musicista Franco Battiato comincia a lavorare “en solitarie” cercando di trasmettere le proprie esperienze del Living Theatre alle giovani generazioni.

 

Condividi