Autore Redazione
domenica
28 Ottobre 2018
01:18
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Il profumo di tartufo inebria la domenica. Ma non dimenticate i ceci e i tanti eventi

Piatti tipici per scaldare l'autunno ma anche la musica del Duo I Luoghi Immaginari e un assaggio di Halloween
Il profumo di tartufo inebria la domenica. Ma non dimenticate i ceci e i tanti eventi

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sarà questa una domenica piena di appuntamenti e soprattutto di sapori in cui a dominare sarà soprattutto il tartufo. Tutti gli appassionati oggi possono a Trisobbio per la “Seconda fiera nazionale del tartufo bianco e del Dolcetto“. La festa inizierà alle 9.30 nel centro storico e sarà raggiungibile anche con la navetta gratuita che dai vari parcheggi condurrà le persone nel cuore del paese. Qui i visitatori potranno trovare stand di venditori selezionati tra cui anche produttori umbri con il famoso tartufo nero di Norcia.

Fiera del tartufo 2018

Durante tutta la giornata, a pranzo e cena, potrete gustare piatti tipici a base di tartufo (risotto, uova e carne cruda battuta al coltello), polenta al sugo di funghi ed al gorgonzola, cotiche con fagioli, trippa, zuppa di ceci, farinata, focaccia e caldarroste con vini del Monferrato e naturalmente il DolcettoDalle 9 alle 12 potrete anche visitare il castello e il borgo medievale accompagnati da guide ma conoscerete anche i trifolao, e i produttori di vini con tante degustazioni.

Il tartufo è protagonista anche a Sardigliano. Dalle 10 alle 19 si svolgerà la “Mostra – Mercato del Tartufo Bianco“, nei locali della Società di Mutuo Soccorso. Il momento principale sarà alle 17 con la Premiazione del Tuber Magnatum Pico Fiera 2018. Alla premiazione seguirà l’estrazione della lotteria: primo e secondo premio tartufi bianchi, terzo premio tartufi neri. Durante tutta la giornata non perdete il Mercatino dei prodotti enogastronomici e artigianali del Basso Piemonte e soprattutto la Piazzetta del gusto con polenta fonduta e tartufo, trippa in umido con le fagiolane, bruschette con uova fritte e tartufo e con una speciale zuppa di ceci.

Non solo tartufi però perché come tradizione in questo periodo anche i ceci saranno protagonisti. Li potrete gustare a  Silvano d’Orba in occasione della distribuzione di Ognissanti. Armatevi di cucchiaio questa domenica 28 ottobre dalle 12 e raggiungete piazza Cesare Battisti.

I ceci sono l’ingrediente principale anche a Castellazzo con la “Ceciata“. Si inizia alle 11 al centro polifunzionale di piazzale primo maggio con l’esposizione dei prodotti agricoli. Alle 11.30 distribuzione della farinata e alle 12 il pranzo con zuppa di ceci,  risotto al tartufo, cotechino con purè e dolci. La festa prosegue nel pomeriggio con farinata e musica.

Continua questa domenica la Fiera di San Simone a Ovada con bancarelle per tutto il centro e anche in questo caso i prodotti gastronomici protagonisti.

Accanto a tutto questo non mancheranno gli spettacoli. Ad Acqui terme evento raffinato e di livello con il Duo Luoghi Immaginari. Alle 17.00, salirà sul palco della bellissima Sala Santa Maria (dell’omonimo complesso monumentale), il duo composto dal soprano Elena Bakanova e dal pianista Raffaele Mascolo. Gli artisti proporranno un grande Recital vocale da Camera (ingresso gratuito) dedicato al più celebre repertorio della lirica italiana ( G.Verdi, G.Puccini, R.Leoncavallo, F.P.Tosti) di grande bellezza melodica e nel contempo di grande presa sul pubblico.

Da non perdere neanche l’ultima domenica al castello di Piovera. Nel complesso, visitabile dalle 14 alle 20, potrete anche scoprire la mostra fotografica e documentaria sulla Regina Margherita.

Se siete innamorati e pronti a convolare a giuste nozze potrete fare un salto alla fiera “Alessandria sposi” pensata per organizzare al meglio il giorno più importante di una coppia. L’evento si tiene all’hotel Al Mulino in via Casale ad Alessandria, dalle 10 alle 19, con preregistrazione.

Prosegue infine l’appuntamento a Novi con Halloween (che verrà riproposto mercoledì 31). In centro città troverete personaggi travestiti da maghi, mostri e fantasmi. Ma sarà anche l’occasione per conoscere scorci di Novi con uno sguardo nuovo. Un trenino unirà diverse location facendo vivere soprattutto la parte vecchia.

 

Condividi