Al Museo della Scienze di Milano blob, capelli dritti e cibi luminescenti

ALESSANDRIA – È tutt’altro che finito Halloween al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Da questo giovedì, primo novembre, e fino a domenica, i ragazzi potranno vivere esperienze uniche grazie a esperimenti, laboratori e attività che uniranno la scienza al divertimento.

Adulti e bambini da 8 anni, nella Tinkering Zone, potranno inventare e animare la loro storia mostruosa con la tecnica dello stop motion, nell’i.lab Elettricità potranno produrre scariche e scintille come nel ‘700 e scoprire come l’elettricità statica possa farci drizzare i capelli. Nell’i.lab Biotecnologie i bambini a partire da 7 anni osserveranno da vicino gli organismi della terra che decompongono gli esseri viventi e rimettono in circolo sostanze utili, mentre nell’i.lab Alimentazione realizzeranno cibi appiccicosi che brillano nel buio. Nell’i.lab Chimica, tra cilindri e provette, sperimenteranno reazioni chimiche raccapriccianti per creare un accessorio da paura. Nell’i.lab Area dei Piccoli, utilizzando tanti materiali e un pizzico di fantasia, i bambini da 3 a 6 anni potranno creare delle spaventose lanterne di Halloween

adv-385

Tinkering zone
STORIE PAUROSE
Giovedì 1, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Da 8 anni
Mettiamo in scena la nostra spaventosa storia in stop motion usando macchina fotografica, computer e una grande varietà di materiali da costruzione.

i.lab Area dei piccoli
ZUCCHE, LUCI E OMBRE SPAVENTOSE
Giovedì 1, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4, alle ore 12, 15 e 17
Da 3-6 anni
Tra zucche illuminate, fantasmini animati e giochi di luce realizziamo spaventose lanterne di Halloween utilizzando diversi materiali e tanta fantasia.

i.lab Alimentazione
DOLCETTO O SCHERZETTO?
Giovedì 1 alle ore 10, 12, 15, 17
Sabato 3 e domenica 4 alle ore 12, 15 e 17
Da 7 anni
Nella nostra cucina della scienza sperimentiamo strani ingredienti come amidi di mais, alghe e patate, scopriamo in che modo brillano al buio e come possono trasformarsi da polveri a cibi modellabili.

i.lab Elettricità
FULMINI E SAETTE
Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 alle ore 11, 14 e 16
Da 9 anni
Con l’aiuto di macchine e strumenti di fine ‘700 proviamo a produrre scariche e scintille, trasferire e accumulare l’elettricità.

i.lab Chimica
MISCUGLI SPAVENTOSI
Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 alle ore 10, 12, 15 e 17
Da 7 anni
Mescoliamo diverse sostanze e sperimentiamo la nostra raccapricciante reazione chimica per creare un accessorio da paura.

i.lab Biotecnologie
MICRO-MOSTRI SOTTO LA LENTE
Sabato 3 e domenica 4 alle ore 11, 14, 16
Da 7 anni
Sono orribili, strisciano e costruiscono intricate reti per trovare cibo. Osserviamo da vicino gli organismi che vivono nella terra, trasformano gli esseri viventi in materiale disgustoso e rimettono in circolo sostanze utili.

Altre attività interattive sono previste in questi laboratori e nell’i.lab Bolle di sapone.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci  è a Milano, ingresso Via San Vittore 21. Aperto da martedì a domenica.
Orari: da martedì a venerdì 9.30-17 | sabato e festivi 9.30-18.30.
Biglietti d’ingresso
intero 10,00 € | ridotto 7,50 € per bambini e giovani da 3 a 26 anni; persone oltre i 65 anni; gruppi di almeno 10 persone.