Autore Redazione
giovedì
15 Novembre 2018
05:11
Condividi
Eventi

Colori d’autunno: Il pianoforte jazz di Federico Bonifazi per Red Note

Per la rassegna musicale "Red Note", l'Hotel Alli Due Buoi Rossi ospiterà il concerto del pianista Federico Bonifazi e quintetto, con un concerto dedicato all'Umbria, sua amata terra, con una composizione che evoca i paesaggi e i colori d'autunno.
Colori d’autunno: Il pianoforte jazz di Federico Bonifazi per Red Note

ALESSANDRIA – La buona musica torna ad Alessandria con “Red Note”, la rassegna organizzata dall’Alessandria Jazz Club in compartecipazione con il Comune di Alessandria, che vedrà come palcoscenico per i suoi musicisti il salone dell’ Hotel Alli Due Buoi Rossi. 

Questa sera alle 20.00 sarà protagonista  la musica del Quintetto del Pianista Federico Bonifazi. Il musicista presenterà la sua composizione più recente “Colori d’autunno” e prossimo lavoro discografico prodotto dall’etichetta danese “Steeplechase Production” (in uscita a maggio 2019). Con Bonifazi saliranno sul palco alcuni dei migliori musicisti del panorama jazz nazionale: il trombettista Giampaolo Casati, il trombonista Gianluca Petrella, il contrabbassista Gabriele Evangelista e il batterista Alfred Kramer.

Bonifazi con questa Suite descrive e racconta i diversi colori dell’autunno attraverso un omaggio pieno di sentimento alla sua terra d’origine: l’Umbria.  I magnifici paesaggi sono evocati  dal ritmo, melodia e armonia, con un concerto nel quale si fondono  musica,  colori e sugestioni.

Il nuovo album è stato registrato lo scorso 20 novembre a Torino ed ha visto la partecipazione di grandi nomi del panorama jazz nazionale: Giampaolo Casati, Gianluca Petrella, Emanuele Cisi, Gabriele Evangelista e Alfred Kramer. Otto le tracce che andranno a comporre il nuovo Cd i cui titoli rispecchiano, con l’andamento del loro ritmo, l’andamento dello scorrere dell’autunno.

Federico Bonifazi considerato uno dei nuovi talenti della scena musicale italiana degli ultimi anni, ha all’attivo diverse esperienze e tour che lo hanno portato a suonare in Europa e negli Stati Uniti con grandi nomi del panorama jazz nazionale ed internazionale tra cui Philip Harper, John Webber, Jimmy Cobb, Billy Kaye, Joel Frahm, Eric Alexander, Peter Giron, Paul Jeffrey, Antoine Banville, Emanuele Cisi, Aldo Zunino, Furio di Castri e molti altri ancora. La musica di Bonifazi racchiude in sé il giusto mix tra tradizione jazzistica internazionale e creatività armonica di stampo moderno; la sua facilità compositiva gli permette il giusto equilibrio tra melodie cantabili e una fervida creatività armonica di stile moderno, a volte anche complessa. Nella sua più recente produzione discografica troviamo “74th Street” registrato a New York in quartetto con Philip Harper (tr), John Webber (cb), Billy Kaye (dr) uscito a maggio del 2017 con la “Steeplechase Production” e “You’ll See” con Jimmy Cobb (dr), John Webber (cb) ed Eric Alexander (sax t), uscito a maggio 2016 sempre con l’etichetta danese “Steeplechase Production”.

Sono previste due formuleCena+concerto a € 30 a partire dalle ore 20.00 / Drink+concerto a € 10 a partire dalle ore 21.00. Gradita la prenotazione allo 0131/51.71.71

 

Condividi