Autore Redazione
venerdì
27 Giugno 2014
00:00
Condividi
Eventi

La musica di Felix Friedrich a Castelnuovo

La musica di Felix Friedrich a Castelnuovo

Nell’ambito della rassegna Amici dell’Organo 2014, questo venerdì sera alle 21.15, la Collegiata di San Pietro a Castelnuovo Scrivia, ospiterà il concerto di Felix Friedrich. L’artista suonerà su uno degli organi più antichi della provincia, il nucleo originario risale alla fine del Seicento. L’organista è titolare di uno dei più famosi e rappresentativi organi barocchi dela Germania, uno strumento costruito dal celebre organaro Trost nel 1732, che fu suonato anche da J.S. Bach. Felix Friedrich non solo lo suona regolarmente, ma a suo tempo fu pure coinvolto come esperto nella delicatissima operazione di restauro di questo prezioso manufatto che costituisce una delle più alte espressioni dell’arte organaria tedesca di tutti i tempi.

Appuntamento questo venerdì alle 21, alla Collegiata di S.Pietro a Castelnuovo Scrivia.

Felix Friedrich è nato in Sassonia. Ha studiato Musica Sacra a Dresda ed a Weimar ed Organo con Karl Frotscher e Johannes-Ernst Koehler. Dopo aver superato l’esame di Stato nel 1971, ha partecipato con successo a numerosi concorsi organistici internazionali. Nel 1976 è stato assunto a contratto e dal 1981 come organista titolare dalla Chiesa del Castello di Altenburg, Thuringia, dove suona l’organo Trost del 1739. Ha partecipato al restauro del famoso organo sia come promotore sia come consulente.
Attraverso le sue numerose esibizioni in tutti i Paesi europei, in Russia e negli Stati Uniti,  ha acquisito un’alta reputazione internazionale come concertista d’organo. Allo stesso tempo  ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e discografiche (più di 80  CD, tra cui l’opera omnia organistica di Johann Ludwig Krebs), e diverse apparizioni televisive.

Uno speciale interesse di Felix Friedrich è la musica contemporanea per organo. Ha eseguito in prima mondiale più di  60 composizioni tra le quali alcune significative opere per organo e orchestra  ( “Organ Concerto” di Berthold, “Sound house” di Katzer e “Michelangelo Symphony” di Schenker).

Felix Friedrich ha suonato con importanti orchestre ed ha partecipato a significative produzioni fra le quali quelle con la Gewandhaus Orchestra di Leipzig, la Broadcast Symphony Orchestra di Leipzig  e la Dresden Philharmonic, suonando sotto la direzione di Kurt Masur, Peter Schreier, Helmuth Rilling, Marcello Viotti, Rafael Frühbeck de Burgos e  Krzysztof Penderecki.

Ha interesse nelle questioni scientifiche, storiche e tecniche legate all’organo.

La sua tesi di Laurea si estrinsecò in una monografia sul costruttore Heinrich Gottfried Trost (1681-1759), l’ autore dell’organo del quale è titolare. Ha in seguito pubblicato diversi altri libri sulla costruzione dell’ organo in Thuringia ed in Sassonia.
Dal 1991 ha assunto la direzione della “Thuringian Organ Academy”.
Tra il 1997 ed il 2009 è stato vicepresidente, e dal 2009 fino al 2010, presidente della  “Gottfried-Silbermann-Society Freiberg”.
Ha ottenuto il “Premio dell’anno” della critica discografica tedesca  (Deutschen Schallplattenkritik) del 2003.
Nel 2006  gli è stato conferito il “Kulturpreis der Stadt Altenburg”. 

Condividi