Autore Redazione
martedì
27 Novembre 2018
01:09
Condividi
Eventi - Food - Alessandria

La cucina alessandrina in mostra a Pollenzo

Le illustrazioni di Cecilia Prete in mostra
La cucina alessandrina in mostra a Pollenzo

POLLENZO – A partire da oggi, martedì 27 novembre, la Cucina Alessandrina sarà in mostra presso le Tavole Accademiche dell’Università di Pollenzo. Fino al 14 dicembre sarà infatti possibile vedere una selezione di illustrazioni di Cecilia Prete, illustratrice, artista e docente di Casale Monferrato.
La rassegna, parte del più ampio progetto “Tavole a Tavola” promosso dall’Editore Vicolo del Pavone e patrocinato dalla Provincia di Alessandria, offre una selezione di opere dell’artista raffiguranti le specialità della cucina tradizionale alessandrina e dei territori alessandrini appositamente disegnate per illustrare le ricette raccolte da Luigi Bruni nella serie di volumi pubblicati dell’editore. Fulcro dell’esposizione saranno i piatti autunnali e invernali, presentati attraverso le ricette del volume e le immagini dell’artista.

Cecilia PreteLe opere di Cecilia Prete mettono in mostra il tema della stagionalità, del territorio declinate attraverso la sensibilità artistica proprio dell’illustrazione – ha spiegato Michele F. Fontefrancesco, docente di antropologia dell’Ateneo e curatore della mostra. Complessivamente esse vogliono stimolare gli studenti e i visitatori non solo a conoscere un altro pezzo interessante della cucina piemontese, ma soprattutto ad esplorare lo spazio che si crea quando la cucina incontra l’arte e la comunicazione.”
Alle 17 sarà inaugurata la mostra con un incontro con l’artista che vuole essere uno stimolo per studenti e visitatori per riflettere sul tema dell’illustrazione gastronomica. Sarà offerta una traduzione in inglese degli interventi. Per completare la giornata e l’esperienza gastronomica, nella stessa giornata le Tavole Accademiche presenterà una selezione di piatti della tradizione alessandrina.

Condividi