Autore Redazione
sabato
12 Luglio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Tutta Casale si tinge di nerostellato, 100 anni dopo lo Scudetto

Tutta Casale si tinge di nerostellato, 100 anni dopo lo Scudetto

Era il 12 luglio 1914 e alle ore 17,35 allo Stadio Nazionale di Roma si giocò la gara di ritorno tra la vincente del campionato dell’Italia centrale e meridionale, la Lazio, e i campioni dell’Italia settentrionale del Casale. All’andata, disputata la settimana prima, finì 7 a 1 per i nerostellati, mentre a Roma la partita terminò, sempre a favore del Casale, 2 a 0. I nerostellati vinsero lo scudetto.

Esattamente un secolo dopo Casale Monferrato ricorderà lo storico traguardo con un’iniziativa che coinvolgerà esercizi commerciali, ristoranti e bar: le vetrine, infatti, ospiteranno le casacche del Casale.

«A cent’anni di distanza – ha sottolineato l’assessore alla Promozione Sportiva, Daria Carmi – la città tornerà a tingersi dei colori nerostellati, coinvolgendo attivamente negozi e bar e dando la possibilità ai cittadini e visitatori di conoscere un’impresa straordinaria: la salita al gradino più alto del calcio italiano del Casale».

Le maglie saranno messe a disposizione dal Casale Fbc. Il Comune di Casale Monferrato esporrà, in collaborazione con Il Monferrato che metterà a disposizione la propria vetrina di via Roma, i cimeli entrati a far parte del proprio patrimonio alcuni mesi fa: due Coppe Italia, la Stella d’oro al merito sportivo e il gonfalone storico della società calcistica.

«Questa iniziativa – ha ricordato l’assessore Carmi – è il proseguimento di un percorso già avviato da molti mesi e che sono ben contenta di portare avanti: dopo la celebrazione di domenica, infatti, fino alla fine dell’anno si susseguiranno ancora altri appuntamenti per ricordare lo scudetto del Casale. Tra questi mi preme anticiparne uno: la presentazione del nuovo libro di Giancarlo Ramezzana, prevista in autunno, dedicato proprio allo storico traguardo raggiunto dai nerostellati un secolo fa».

Condividi