Le "Cortecce" di Giulio Agostino in mostra al centro di cultura
adv-247

E’ in corso al Centro Comunale di Cultura di Valenza e fino al 26 luglio, la Mostra “Cortecce” di Giulio Agostino.
Orari: da lunedì a sabato dalle 9 alle 12.30 lunedì, mercoledì e giovedì anche dalle 14.30 alle 18.00.

Giulio Agostino ha seguito un personale percorso artistico che in parte affonda le proprie radici nella comunicazione visiva e in altra consistente parte in una scelta di vita che ha portato l’artista a vivere a maggior contatto con una dimensione naturale.
L’ultimo ciclo di opere, infatti, nasce da una ricerca di materiali, soprattutto legno, cortecce trovate nel corso di una quotidiana frequentazione dei boschi intorno alla propria residenza.
L’artista le recupera e le utilizza come supporto per una pittura leggera che segue le linee delle increspature naturali.
Ne derivano interpretazioni di paesaggi, opere attente alle forme della natura, nella volontà che proprio la pittura restituisca ad esse nuove valenze visive.
Il significato che sottende il lavoro di Giulio Agostino è dunque una restituzione con nuovo valore a quanto è di fatto un’eccedenza naturale.
Un segnale che dall’arte può passare all’economia.

Pittore e graphic designer. Nato a Torino, ha lo studio in provincia di Asti, a Cantarana, dove abita.
Svolge l’attività di grafico pubblicitario (libero professionista dal 1982), lavorando per importanti marchi nazionali ed internazionali.
Ha frequentato il corso libero del nudo presso l’Accademia Albertina di Torino.
Numerose le mostre collettive e personali al suo attivo.
Si ricordano, tra le altre, la personale nel 2014 presso il Mac(Mostre Arte Cerreto) di Cerreto d’Asti; la partecipazione nel 2013 alla esposizione The Others presso le ex carceri Le Nuove di Torino; nel 2011 la personale, ad Asti, al palazzo Medici del Vascello; la personale, nel 2009, a Torino, al Piemonte Artistico Culturale patrocinato dalla Regione Piemonte e, ancora prima, ad Arma di Taggia, Oulx, Cortona, Perugia…

Sito di riferimento: www.giulioagostino.it