Autore Redazione
venerdì
1 Agosto 2014
00:00
Condividi
Eventi - Valenza

Iscrizioni aperte, a Valenza, per il Festival del Teatro Fisico

Iscrizioni aperte, a Valenza, per il Festival del Teatro Fisico

Scatta da questo sabato, fino al prossimo 9 agosto, il Festival di Teatro Fisico, al Sociale di Valenza, un’iniziativa unica dal titolo “Esci da questo corpo”.

I docenti e gli attori che parteciperanno all’evento arrivano, per la prima volta in Italia, da contesti internazionali, come Brasile, Turchia, Cina, Germania, Francia e Inghilterra.

Al mattino e al pomeriggio nei diversi ambienti del teatro si terranno i workshops, che sono sei:
– Il Clown dentro me, dal 2 al 3 agosto
– Creature Fantastiche, dal 4 al 5 agosto
– Pupazzi e trasformazione di oggetti, dal 4 al 5 agosto
– Playfulness, dal 6 al 9 agosto
– Jamsession Corpo/Mente, dal 7 al 9 agosto
– Diventare un poeta corporeo, dal 7 al 9 agosto

I workshops sono in lingua inglese con traduzione simultanea. Gli orari sono: 10.00-13,00 e 14,00- 17,00 per un totale di 6 ore al giorno.

Martedi 5 e venerdi 8 agosto, alle ore 21, nella sala grande del Teatro Sociale, con ingresso ad offerta, si terrà uno show nel quali i docenti illustreranno le diverse tecniche affrontate nella giornata.

Nato dalla ricerca degli anni ’60 il teatro fisico tenta di liberare l’attore dalle tante regole della cultura in cui vive (seconda natura), per mettersi in contatto con la natura istintiva, quella natura capace di rispondere in modo efficiente e immediato. In questo percorso, il teatro entra in contatto con le discipline del teatro orientale, con lo yoga, le arti marziali, le varie discipline spirituali e le diverse forme di meditazione. L’obiettivo di perfezionamento dell’arte dell’attore diventa insieme momento di crescita personale. La priorità dello spettacolo teatrale, l’esibizione di fronte ad un pubblico, diventa in alcuni casi solo una componente del teatro e non il teatro stesso: il lavoro dell’attore comincia molto prima.

Maggiori informazioni per le iscrizioni: Teatro Sociale di Valenza, Corso Garibaldi 58 – 0131/942276 -3240838829.
Indirizzo facebook:www.facebook.com/escida.

Condividi