Autore Redazione
venerdì
4 Gennaio 2019
01:33
Condividi
Eventi - Alessandria

L’Epifania sarà piena di musica. Al Teatro di Alessandria musiche dal barocco ai film

Un lungo pomeriggio musicale per una "Epifania di note!"
L’Epifania sarà piena di musica. Al Teatro di Alessandria musiche dal barocco ai film

ALESSANDRIA – Ancora grande musica ad Alessandria, questa volta il giorno dell’Epifania. Il 6 gennaio infatti, alle 17.30, nella Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria, in viale della Repubblica, si terrà il concerto (a ingresso gratuito) “Epifania di note!“. Una “Fantasia di musiche dal barocco al film” curata da Maria Letizia Poltini (voce, pianoforte e tastiere) e dai Cameristi  dell’Orchestra Classica di Alessandria.

L’appuntamento rappresenta anche il primo appuntamento di inizio anno dell’Orchestra Classica di Alessandria in versione cameristica che, per l’occasione, sarà composta da Fabrizio Pavone e Matteo Ferrario (violini), Alessandro Sacco (viola), Luciano Girardengo (violoncello), Ferruccio Francia (contrabbasso), dal “prodigioso e insostituibile Giuseppe Canone (sax soprano, fisarmonica, bandoneon e clarinetto), da Stefano Resca (percussioni) e Maria Letizia Poltini (che è anche componente del celebre gruppo vocale a cappella “Cluster”, considerato tra i migliori in Italia).

Lo spettacolo sarà un lungo viaggio musicale tra celebri colonne sonore e musical con un particolare omaggio ad Armando Trovajoli (“Nell’anno del Signore”, “Roma nun fa la stupida stasera”, “Telefoni bianchi” e “Aggiungi un posto a tavola”), a Ennio Morricone (con i suggestivi temi di “C’era una volta in America” e “Nuovo Cinema Paradiso”).
A questi brani si aggiungeranno l’elegante Valzer tratto dal film “Madame Sans Gene” composto da Angelo Francesco Lavagnino, un omaggio a Fabrizio De Andrè e, nel giorno dell’Epifania, non potevano certo mancare sia alcune celebri melodie di cartoon di Walt Disney, sia alcuni brani di Gianpiero Reverberi (l’ideatore e compositore di tutte le musiche di “Rondò Veneziano”).

Condividi