Foto Lab Sintetico 1

BISTAGNO – Continua a crescere, “Sintetico“, il progetto di ricerca teatrale sull’Azione Fisica ideato da Quizzy Teatro e curato da Monica Massone, Tatiana Stepanenko e Francesca Pasino. Si tratta di una realtà particolare che mette al centro del lavoro il corpo dell’attore, un corpo abile e comunicativo, capace di trasmettere riflessioni e idee.

Sintetico è, nella sua prima fase di sviluppo, un laboratorio di formazione destinato a futuri performer, che continuerà sino a giugno concentrandosi, in prevalenza, sull’Azione Fisica e sulla corrispondenza di questa con la voce e con la parola, seguendo linee drammaturgiche e registiche in direzione sia di un lavoro straniato, che immedesimato, allo scopo di trasmettere pensieri ed emozioni in modo naturale e autentico.
Il laboratorio è partito l’8 novembre scorso, e si è svolto nel Teatro Soms di Bistagno, sotto la guida di Monica Massone, Tatiana Stepanenko e Francesca Pasino, diplomate in Scuole d’Arte riconosciute e con esperienze di lavoro sia in ambito drammatico che coreutico, a livello nazionale e internazionale.

Foto Lab Sintetico 1La caratteristica che accomuna le tre diverse sensibilità e i tre differenti modelli di conduzione è il focalizzare l’attenzione sulla sintesi espressiva di gesto e parola, armonicamente condensati in un agire scenico diretto ed essenziale. I 16 e tutti motivatissimi allievi del corso, eterogenei per età e professione, hanno iniziato a praticare, con sistematica costanza, tecniche di rilassamento corporeo e respirazione, sperimentato esercizi su istintività e impulsività d’Azione-Reazione, analizzato qualità fisiche e scomposizione di movimento e gesto, in relazione allo spazio, al tempo, alla
musica e alla parola. Hanno, inoltre, cominciato a scoprire una propria “Voce Naturale” ossia a esplorare toni, timbri, volumi, ritmiche e sonorità spontanee, a gestire la prossemica corpo-corpo, a potenziare l’ascolto intimo di sé e dell’altro in connessione, nonché di un “Pensiero Laterale” ovvero coerente al solo flusso d’azioni agito in tempo reale sulla scena. Hanno da subito avuto basi di dizione e ortoepia, nonché di “Neutro Scenico” per acquisire nuove competenze motorie, di paralinguistica ovvero proprietà della voce e articolazione e, in primis, metodologie per conquistare autoconsapevolezza delle proprie peculiarità fisiche e creative.
Su tutto è centrale l’interdipendenza tra Azione e Suono, attorno a cui, al termine del periodo di insegnamento, il gruppo allestirà una performance ispirata a fenomeni sociali avvertiti come urgenti da rielaborare in una forma drammatica immediata, spoglia e rigorosa, perché ibrida tra Prosa e Danza.
A seguito del percorso di studio, Quizzy Teatro intende costituire un gruppo stabile di ricerca sull’Azione Fisica, per la produzione di spettacoli e performance sulle tematiche affrontate, già in parte, durante il laboratorio.
Un’ospite internazionale ha arricchito la didattica e lo spirito “rivoluzionario” di Sintetico: Cathy Marchand, parigina, attrice storica dell’epocale Living Theatre, diretto da Judith Malina e Julian Beck, compagnia nota a livello mondiale per lo strenuo impegno civile e l’avanguardia tecnico-estetica del suo repertorio.
Marchand, allieva di Jean Louis Barrault e attrice per Pier Paolo Pasolini, Sergio Citti, Gianmaria Volontè, Federico Fellini, Dino Risi, Franco Battiato e Alejandro Jodorowsky, in occasione di un workshop intensivo della durata di tre giorni (da venerdì 11 a domenica 13 gennaio), ha lavorato dettagliatamente sulla coralità, tanto corporea, quanto vocale, e sulla libera associazione di immagini ed emozioni istantaneamente tradotte in agire drammaturgico sulla scena. Come dichiara la stessa Marchand, “À suivre!“, a un prossimo incontro, che, questa volta, sarà finalizzato alla messa in scena di una performance destinata alla circuitazione.

Giovedì 21 febbraio, alle 20, al Teatro SOMS di Bistagno (AL), in Corso Carlo Testa 10, sarà possibile per tutti gli interessati assistere, gratuitamente, a una lezione aperta del corso.
Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 348 4024894 o scrivere a [email protected] , www.quizzyteatro.com, FaceBook e Instagram Quizzy Teatro.

Foto Lab Sintetico 1 Foto Lab Sintetico 1 Foto Lab Sintetico 1 Foto Lab Sintetico 1 Foto Lab Sintetico 1