Autore Redazione
giovedì
16 Maggio 2019
14:29
Condividi
Eventi - Alessandria

Causa maltempo la Festa di Borgo Rovereto slitta al weekend dell’8 e 9 giugno

Il maltempo ha messo i bastoni tra le ruote ma non cancella una delle feste più amate di Alessandria
Causa maltempo la Festa di Borgo Rovereto slitta al weekend dell’8 e 9 giugno

ALESSANDRIA – Il maltempo ha messo i bastoni tra le ruote ma non cancella una delle feste più amate di Alessandria. Borgo Rovereto slitta al fine settimana dell’8-9 giugno per scansare l’annunciata pioggia che durante l’intero weekend del 18 e 19 maggio avrebbe penalizzato tutti gli eventi all’aperto della festa.

Mai in 25 anni il meteo aveva previsto tante nuvole nere su Borgo Rovereto in entrambe le giornate della manifestazione, ha sottolineato Vittorio Ferrari, che ha appena raccolto il testimone di presidente dell’Associazione dei commercianti di Borgo Rovereto da Mariella Bertolotti. Il meteo “non ha aperto spiragli”, ha aggiunto affiancato dal sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco, dall’assessore al Commercio Mattia Roggero e dal presidente della Camera di Commercio Gian Paolo Coscia. “I commercianti, però, non si danno per vinti, oggi come 25 anni fa”.

La prima edizione della festa, ha ricordato Ferrari, si svolse la primavera dopo l’alluvione del 1994 proprio su iniziativa di Mariella Bertolotti e dei commercianti e residenti di Borgo Rovereto, uno dei quartieri più colpiti dall’ondata di acqua e fango che con tenacia” seppe reagire creando un evento diventato un’amata tradizione della città di Alessandria.

Trovare una nuova data per l’edizione 2019 della Festa di Borgo Rovereto non è stata impresa semplice. Le elezioni, infatti, “blindano” il fine settimana del 25 e 26 maggio e sarebbe stato complicato unire gli eventi di Borgo Rovereto alle tante iniziative del Pride del 1° giugno, molte concentrate proprio nell’area di Santa Maria di Castello. Più semplice è risultata invece l’unione tra la Festa di Borgo Rovereto e il Gran Prix Bordino, già programmato per il fine settimana dell’8 e 9 giugno ad Alessandria. Il secondo weekend di giugno, quindi, insieme alle auto d’epoca si potranno vivere anche “Storia, Cultura, Shopping e Sapori” di Borgo Rovereto.

Saranno quattro, infatti, “i filoni tematici” della festa nell’antico borgo di Alessandria, contraddistinti da altrettanti colori: il giallo per la “Storia” e le visite guidate alla scoperta dei monumenti e dei palazzi di Borgo Rovereto, l’azzurro per la “Cultura” con mostre, concerti e l’apertura dei caratteristici cortili, raccontati anche grazie alla presenza dell’Associazione Aleramica. Il colore viola indicherà tutti gli appuntamenti legati allo “Shopping” nei negozi e attività di Borgo Rovereto che domenica 9 giugno animeranno il quartiere anche con bancarelle piene di occasioni. Sarà il rosso, invece, il colore da seguire per soddisfare il palato, in questa edizione stuzzicato anche da proposte “a tema” come l’evento “Dolce e Mare” che in via Vochieri unirà i sapori del Mediterraneo alla pasticceria della tradizione o lo Street Food che sarà di casa in via Dossena.

Il cambio di data “causa maltempo” obbligherà forse a rivedere alcuni degli oltre 50 eventi che erano stati già previsti da tutti i soggetti coinvolti nella festa, organizzata dall’Associazione dei Commercianti di Borgo Rovereto, Amministrazione Comunale di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria, Amag, Amag Reti Gas e dal Coordinamento WeConf formato da Ascom e Confsercenti.

Nei prossimi giorni tutti i volantini verranno aggiornati ma per scoprire il programma della Festa di Borgo Rovereto dell’8 e 9 giugno basta anche un click sul sito www.festadiborgorovereto.it

Condividi