Autore Redazione
lunedì
10 Novembre 2014
06:35
Condividi
Eventi - Valenza

A Valenza si torna a celebrare Miles Davis

A Valenza si torna a celebrare Miles Davis

La celebrazione del Sessantennio del Jazz Club Valenza continua questo lunedi sera alle 21 al Centro Comunale di Cultura, con l’atteso Golden Miles – A New Quintet, la “svolta” di Miles Davis, con la formula narrazione-concerto, che costituisce il tassello mancante al percorso musicale del grande trombettista afroamericano. Un progetto predisposto e coordinato dal nostro consigliere Gian Nissola. Un atto conclusivo della storia davisiana, come completamento del Miles  Davis Rewind del 2011, che fu progettato e scritto in collaborazione con Guido Michelone.

 Sarà quindi un percorso musicale con interventi narrativi, affinchè l’evento di ricorrenza rimanga a far parte della storia degli Amici del Jazz di Valenza anche nel futuro. Come già, d’altronde, il libro 60 jazzisti, scritto dai citati due collaboratori ed amici, proprio in occasione del Sessantennio, edito dall’Associazione e già presentato al pubblico valenzano.

Da rimarcare che la formazione A New Quintet è una succosa novità rispetto ai musicisti del 2011.

I due punti di forza, tromba e sax tenore, sono ottimamente coadiuvati da un collaudato trio, una  base ritmica di ottimo livello, e sapranno farsi apprezzare per la loro versatilità di espressione, che attraverso un linguaggio proprio rievocherà la black music del grande jazzista. Non si tratterà quindi semplicemente di un tributo a Miles Davis, musicalmente inarrivabile e quindi non riproducibile.

Altro particolare positivo sarà la parte del “trombettista” che intesserà le note del grande Miles: è il nostro giovane concittadino, Fulvio Piacenza, di cui si prospetta un luminoso avvenire musicale.

Un motivo in più perciò per essere presenti: per non mancare questa eccezionale occasione,  che precederà l’evento finale, ai primi di dicembre, e cioè il Concerto in cui si assegnerà, per il 2014, il Premio Valenza Jazz 2014.

L’evento, promosso dall’Associazione Amici del Jazz di Valenza, è realizzato con la collaborazione del Comune di Valenza, della Provincia di Alessandria, di molti Sponsor e, in particolare, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione CRT.

Ingresso 10 euro.

Prenotazioni: Cartolibreria Giordano – corso Garibaldi,128 Valenza – tel.0131 945793

 

Condividi