Autore Redazione
giovedì
15 Agosto 2019
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Gli eventi di Ferragosto tra buon cibo, teatro e natura

Chi resta o ha scelto la provincia di Alessandria per trascorrere Ferragosto può scegliere tra numerosi eventi
Gli eventi di Ferragosto tra buon cibo, teatro e natura

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Chi resta o ha scelto la provincia di Alessandria per trascorrere Ferragosto ha come sempre la possibilità di scegliere tra numerosi eventi.

Per gli amanti della buona tavola non mancano le sagre. Ferragosto segna l’avvio della 44a edizione della Sagra dei Salamini d’asino a Castelferro di Predosa. Tutte le sere, fino al 22 agosto, alla Polisportiva Denegri potrete cenare all’aperto, o al chiuso in caso di maltempo, e serviti come al ristorante gustare menù a base di carne d’asino, cucinati freschi ogni giorno. Numerosi i prodotti a Km 0 come gli agnolotti, il salame dolce, la crostata e le paste, prodotti dai laboratori artigianali locali, da accompagnare con i vini della cantina sociale.

A Fubine Monferrato si festeggia Ferragosto con le gustose specialità della 43a Festa dell’Unità. Anche giovedì 15 agosto, dalle 19, si potranno gustare ottimi piatti della tradizione piemontese e le specialità di Ferragosto: acciughe in Saor e stinco al forno con patate. A completare il menù della 43a Festa dell’Unità di Fubine anche dibattiti, bancarelle, giochi a premi e musica. Questa sera, dalle 21, si balla con Ricky Show.

A Carentino Gran Galà delle Trofie a Carentino.  Al Centro Sportivo Comunale, dalle 19.30, verranno servite gustose trofie al pesto e specialità piemontesi. Ad arricchire il menù del 15 agosto anche una gustosa tagliata. Dopo cena, poi, si balla con la dance anni ’80/90 di Dj Nico e Gian.

Ferragosto tra teatro e musica nelle terre patrimonio dell’Unesco. La rassegna “Paesaggi e oltre” giovedì 15 agosto porta il Betti Zambruno Trio a Costigliole d’Asti, frazione San Michele. Dalle 21.15, nel piazzale della Chiesa, la voce di Betti Zambruno, il trombone di Gianpiero Malfatto e la chitarra di Piercarlo Cardinali proporranno un suggestivo repertorio di antiche ballate popolari e canzoni d’autore, trasmigrando tra il folk e il jazz.

A Novi Ligure la rassegna Hortus Conclusus nei cortili e giardini del centro storico per la serata di Ferragosto propone “Ti presento il mare”: un sorprendente viaggio alla scoperta della biodiversità marina delle nostre coste con Fabio Rossetto. L’appuntamento è alle 21 in via Giacomo Basso 32 (Per partecipare a tutti gli eventi è necessaria la tessera associativa di 15 euro. Gratis per i minori).

Anche gli amanti del cinema non si annoieranno a Ferragosto. Al Teatro Romano di Acqui Terme, in via Scatilazzi, alle 21.30 verrà proiettato il primo film della rassegna “AcquiCinema” dedicato a Il cinema dei Vanzina. In ricordo di Carlo. Per il primo appuntamento di Ferragosto è stato scelto un “cult” di Vanzina: “Eccezzziunale… veramente”. Ingresso libero (In caso di maltempo il film verrà proiettato nella sala Ex Kaimano di Acqui Terme).

Prosegue a Ciglione, frazione di Ponzone, il “Viaggio nelle Emozioni” con la proiezione di film divertenti ed emozionanti. Per la serata di Ferragosto nella sede della Pro Loco, alle 21, verrà proiettato il film “La musica nel cuore” di Kristen Sheridan. L’ingresso è libero.

Dal 15 al 18 agosto Casal Cermelli festeggia la sua patrona SS. Maria Vergine Assunta. La festa patronale prenderà il via il giorno di Ferragosto, alle 11, con la messa nella chiesa del paese e la processione per le vie di Casal Cermelli. Nel pomeriggio, dalle 16, sono in programma giochi di società alla Pagliarella, con aperitivo offerto dalla Pro Loco. La sera di giovedì 15 agosto, poi, serata danzante con Gabri e Cinzia ed elezione di Miss e Mister Pagliarella.

A Bistagno oggi si festeggia Ferragosto con una Mega Tombola con ricchissimi premi, al via dalle 21.30 (sarà attivo il servizio bar).

Per tutti gli altri eventi di questo giovedì 15 agosto cliccate nella sezione Eventi del nostro sito

Photo by Krisztina Papp on Unsplash 

Condividi