Ultimo Open Sound al Sociale
adv-372
VALENZA – Martedì 23 dicembre, alle ore 22,30, l’ultimo appuntamento del 2014 di Open Sound è naturalmente natalizio con tre super voci e un pianoforte.
Il XMAS THREE and PianoFOURt – Vocal Jazz Trio è composto da Silvia Benzi, Irene Pamparana e Gabriele Guglielmi, con l’accompagnamento musicale del pianista Max Capra.
Il progetto XMAS THREE nasce dalla passione comune dei suoi componenti per il canto corale, il jazz e la tradizione natalizia anglosassone, ricca sia di sacro che di profano.
L’idea è quella di coinvolgere il pubblico attraverso alcuni tra i canti più noti del Natale, come “We wish you a Merry Christmas” o “Let it snow”, insieme ad altri brani più di nicchia ma tutti da scoprire, come “Mele Kalikimaka” (il canto di Natale hawaiano).

La proposta a tre voci sarà impreziosita da duetti e brani solisti, che mettono in risalto le capacità interpretative dei tre componenti.

L’obiettivo di Open Sound, amichevolmente denominato OPSO, è quello di aprire il Teatro Sociale di Valenza alla musica locale, per dare spazio e visibilità ai musicisti del nostro territorio. Le performances sono tutte unplugged per sposarsi al meglio con la location del nostro Teatro e rendere l’atmosfera emozionante.

Silvia Benzi, Irene Pamparana e Gabriele Guglielmi hanno già all’attivo individualmente numerose esperienze musicali e professionali.

Silvia Benzi – è cantante ed insegnante di canto. Diplomata presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo in Canto Jazz, si sta attualmente specializzando nella stessa disciplina.
Già allieva di Giovanni Grimaldi e Danila Satragno, ha preso parte a progetti in ambito jazzistico e non solo con diverse formazioni, dalla Big Band, al quartetto, al duo piano e voce.
E’ co-direttrice e canta nei The Joy Singers Choir, formazione di gospel contemporaneo che vanta illustri collaborazioni, come il London Community Gospel Choir, e si è esibita anche a Londra in più occasioni; dirige insieme a Gabriele Guglielmi i Little Joy e Teen Joy, ovvero il coro di bambini e ragazzi annesso al Circolo Amici della Musica di Valenza, e Ha diretto i Several Funny Delicious Singers, coro annesso alla Scuola S. Ferraris Danza e Spettacolo; è inoltre vice – direttore dell’Italian Gospel Choir,
Insegna in diverse scuole di musica, e conduce workshop di canto corale e prima vocalità per bambini dal nido alla scuola primaria.
Collabora saltuariamente da alcuni anni con la “Bottega del Suono” di Alessandria come corista turnista, per produzioni musicali pubblicitarie a livello nazionale.

Irene Pamparana – già allieva di Silvia Benzi, ha studiato inoltre con Danila Satragno, Andrea Rodini, Audrey Lawrence-Mattis, Liane Carroll. Dal 1999 e tuttora corista di The Joy Singers Choir, col quale ha partecipato a manifestazioni di rilievo nazionale e festival internazionali; dal 2011 corista di Italian Gospel Choir; dalla vocalità raffinata e versatile è la solista degli O.L.S. (Oltre La Siepe), formazione che rielabora con uno stile assolutamente personale brani jazz, pop e bossa nova.

Gabriele Guglielmi – studia canto jazz e pop/musical con Laura Conti presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Ha seguito stage e workshop di tecnica vocale, interpretazione e presenza scenica a Milano, Ravenna e presso il CET (Centro Europeo Toscolano) di Mogol. Ha lavorato come vocalist per la Asti Big Band Orchestra e l’Orchestra Sinfonica di Asti dirette dal M. Alberto Mandarini. Dal 2007 è voce solista del The Joy Singers Choir di Valenza, coro gospel con il quale partecipa a festival nazionali ed internazionali, perfezionandosi in questo genere musicale grazie alla guida di Audrey Lawrence-Mattis e del London Community Gospel Choir. Dirige con Silvia Benzi, di cui è stato anche allievo, cori di bambini e ragazzi presso il Circolo “Amici della Musica” di Valenza e presso la scuola Silvia Ferraris Danza Spettacolo di Alessandria. Studia recitazione sotto la guida dell’attrice e regista torinese Fabiana Gariglio e fa parte della Compagnia Teatrale “Fuori di Palco”.

Max Capra – pianista, compositore e arrangiatore, collabora in diverse situazioni live, spaziando in molteplici generi musicali, dal pop rock alla black music, alla fusion e al piano solo. Ha conseguito presso il CPM di Milano l’attestato di pianoforte e tastiere, e al Conservatorio Vivaldi di Alessandria il diploma di laurea di I livello in pianoforte jazz. Lavora inoltre in studio di registrazione e insegna pianoforte alla Music.Art Academy di Borgomanero, al Jungle Music di Arona e alla Rock Star di Alessandria; si occupa del progetto musica ed espressività scuole elementari a Lu.

Vi aspettiamo alle 22,30 al secondo piano del foyer del teatro.

L’ingresso è da piazzetta Verdi.
Orario di apertura 21,30 -2,00
Info: biglietteria@valenzateatro.it