Autore Redazione
sabato
28 Marzo 2015
00:55
Condividi
Eventi

Arriva la fiera di San Giuseppe a Castelnuovo Scrivia

Arriva la fiera di San Giuseppe a Castelnuovo Scrivia

CASTELNUOVO SCRIVIADopo il rinvio della scorsa settimana per maltempo torna questo sabato a Castelnuovo l’appuntamento con la Fiera di San Giuseppe. Una fiera che alle origini si teneva sotto la Lea ed offriva un ricco mercato di animali tra i quali si potevano acquistare bovini, ovini, cavalli, polli e molti altri, mentre oggi si rivolge alle nuove tecnologie, agli attrezzi e alle macchine agricole.

Come da tradizione, sarà l’iniziativa “Un albero per ogni nato” ad aprire il weekend dedicato alla fiera. Un’iniziativa dedicata a tutti qui genitori che hanno messo alla luce un figlio nel 2014. Alle madri e ai padri di questi figli verrà consegnato un diploma di benvenuto con il numero della pianta assegnata che sarà piantata nel Parco dei Neonati a Scrivia, in località Cantaberta. Un gesto significativo che promuove un ambiente migliore e che permette lo sviluppo di un vero e proprio polmone verde a ridosso del torrente Scrivia.

Seguirà poi, dalle 16 alle 19, nel Castello podestarile, l’inaugurazione di una mostra fotografica, a cura di Mattia Sarini e Bruno De Faveri, dal titolo “Incontri in Natura”. Una mostra dal grande fascino, ricca di immagini di animali immortalati a varie latitudini, con una predominanza di quelli fotografati al Parco della Scrivia. “Incontri in Natura” sarà visitabile anche domenica con il medesimo orario.

Domenica toccherà alla fiera agricola e all’arcobaleno di stand accogliere i visitatori. Un colorato ventaglio con circa cento espositori, organizzato dalla Procom, che si snoderà lungo le vie del cuore della città, passando dalla suggestiva cornice di piazza Vittorio Emanuele a via XX Settembre, via Solferino, via Dante e via Gramsci.

Al pomeriggio invece sarà la tradizionale Sagra dei Farsò, organizzata dalla Pro Loco di Silvano Pietra e affidata alla regia del gastronomo castelnovese Bruno Bassi, a tenere banco. Una ghiotta occasione per gustare le tipiche frittelle accompagnate dal buon vino offerto dalle Cantine Volpi di Tortona. Sempre domenica, nella piazza medievale si terrà l’esposizione del mercato automobilistico.

Inoltre, in concomitanza alla fiera di San Giuseppe, ci sarà anche l’opportunità di fare qualcosa di buono: l’Associazione Franca Cassola Pasquali organizzerà un banco informativo e di sottoscrizione con prodotti tipici e la LAV sensibilizzerà i visitatori sulle tematiche animaliste.

Condividi