Autore Redazione
domenica
5 Aprile 2015
00:00
Condividi
Eventi

Feste, fiere ed escursioni all’aria aperta per la Pasquetta in provincia

Feste, fiere ed escursioni all’aria aperta per la Pasquetta in provincia

PROVINCIA – Ad Ovada, la Pasquetta si festeggia con un arcobaleno di bancarelle. Un ventaglio di stand che si articolerà lungo il cuore del capoluogo ovadese, affollando vie e piazze della cittadina, dalle prime luci dell’alba sino a tarda sera. Un lungo susseguirsi di oggetti di antiquariato, gioielli, stampe, libri, oggettistica, modernariato, mobili ed oggetti da collezione.

A Conzano invece per il Lunedì dell’Angelo, viene riproposta la Fiera degli Antichi Mestieri. Una manifestazione dedicata all’artigianato artistico e ai mestieri del passato che colora e anima il piccolo centro del borgo monferrino, dalle 9.30 alle 19.30. Un’occasione unica per scoprire i metodi di lavorazione di materiali come la ceramica, il legno, il vetro e i metalli. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

Ma oltre a fiere e a bancarelle sparse qua e là nel nostro territorio il bel tempo primaverile consente anche una serie di attività all’aria aperta, specialmente a Pasquetta. Passeggiate, picnic e merende, visite guidate e giochi nei parchi, animeranno il lunedì di festa.

Per Pasquetta nella suggestiva cornice della ex scuola elementare di località Boschi, a Sezzadio, si svolgerà la tradizionale Festa delle viole. Un’intera giornata di festa con pranzo e cena a base di piatti tipici e vini locali, accompagnata da un percorso ricco di bancarelle di prodotti enogastronomici nostrani e un’interessante mostra di macchine agricole d’epoca. Per gli appassionati delle due ruote si svolgerà anche una gara di mountain bike.

Ritorna il 6 aprile “Mangia an Munfrà” 2015 la nota promenade enogastronomica di Cerrina che propone agli appassionati un percorso di ben 8 Km tra incantevoli paesaggi e morbide colline. Un itinerario che si articola da Cerrina Valle per attraversare i piccoli borghi di Cornova, Piancerreto e Montaldo, con tappe di degustazione di piatti tipici locali piemontesi.  La passeggiata terminerà a Cascina Nuova con i balli e la musica dei Marasma Folk.

A Mongiardino la cooperativa Vallenostra propone per Pasquetta pranzo sui prati con specialità locali, sottofondi musicali e animazione per bambini.

Ma a Pasquetta viene anche riproposta l’iniziativa “6 dei nostri”, organizzata dal gruppo “Passo dopo Passo”, che prevede sei escursioni su alcune cime della provincia. Il primo appuntamento sarà con il monte Giarolo, una delle cime più conosciute e apprezzate della zona, che raggiunge quota 1473m.

Tra le diverse iniziative all’aria aperta di lunedì, torna per il diciottesimo anno consecutivo la Caccia al Tesoro Botanico. Un evento per le famiglie organizzato da Grandi Giardini Italiani che si svolge in tutta Italia e che nella nostra provincia interesserà la storica Villa Ottolonghi di Acqui Terme. La Caccia al Tesoro Botanico sarà una vera iniziazione alla botanica, con la possibilità per i più piccoli di acquistare il loro primo “Erbario Grandi Giardini Italiani” per continuare il gioco anche a casa. Per gli adulti verranno invece proposte visite guidate alla scoperta dei giardini.

Lunedì a partire dalle 9, ritornano al Lido di Predosa, i Cercatori d’oro. Una giornata di divertimento, lungo il torrente Orba, ricca di dimostrazioni pratiche di lavaggio delle sabbie aurifere e, per i più esperti, competizione di “Corsa alla pepita”. Inoltre ci sarà la possibilità di utilizzare punti barbecue attrezzati e di gustare alcune specialità locali presso i punti ristoro.

A Frassineto Po sarà una vera e propria Pasquetta sul Po. Una passeggiata naturalistica con tanto di Easy Rafting che si dimostrerà come un’occasione unica per poter ammirare il grande Fiume e il paesaggio circostante da una prospettiva insolita. Ci si imbarcherà sui gommoni e con l’aiuto delle guide F.I. Raft di rafting Aventure, si discenderà, pagaiando, il tratto del fiume più maestoso del Parco, dove il Sesia incontra il po, fino a raggiungere Valenza. Natura, collaborazione e divertimento: questi sono i principi dell’easy rafting sul Po. La giornata avrà inizio alle 9.30 in piazza V.Veneto e si concluderà al centro visite del parco, la Cascina Belvedere, alle 16.30.

 

Condividi