Autore Redazione
giovedì
23 Aprile 2015
00:01
Condividi
Eventi

Tornerai: un canzoniere che diventa recital

Tornerai: un canzoniere che diventa recital

NOVI LIGURE – “Tornerai,me lo dice questo abito da sera,

queste perle che mi pendono dal collo,
i miei tacchi, che ho buttato un’ora fa
per venire più veloce dietro a te:
tornerai… “

“Tornerai” è il titolo del recital di canzoni che Giorgio Penotti (alla chitarra e voce), Serafina Carpari (voce) e Andrea Serrapiglio (al violoncello)  presentano venerdì 24 aprile alle 21 a Novi Ligure presso il Salotto-Teatro Dai Lucedio, luogo sempre più  noto agli amanti del teatro e della musica di qualità.

I testi, scritti nell’arco di un ventennio da Giorgio Penotti, non hanno una tematica comune, se non un vissuto che ne ha dettato la consequenzialità. Il recital nasce da tante esperienze musicali che si fondono e percorrono l’iter professionale del loro autore, jazzista, compositore e (come ama definirsi) anche artista di strada.

 “…Capita che tu, che non sei propriamente un cantautore, un giorno ti accorgi che negli ultimi vent’anni, di riffa o di raffa, hai scritto una manciata di canzoni e che in fondo queste canzoni costituiscono una buona parte del tuo repertorio di composizioni, e quindi ti rappresentano, ti piaccia o no, come l’altra musica che hai suonato.” Dice Penotti “… Poi capita che qualcuno (una cara amica) insista perché questo canzoniere, nato in un periodo di tempo troppo dilatato, e da occasioni molto diverse venga ordinato, arrangiato e presentato al pubblico sotto forma di recital. Ci pensi un po’, anzi molto, e alla fine dici – Perché no?”

Il ritorno della persona amata è un motivo ricorrente nelle canzoni di ogni tempo e il brano omonimo è nato da un concorso bandito da una libreria di Bruxelles che invitava a scrivere un testo o, appunto, una canzone ispirata all’immagine di una donna elegante e disperata.

Guardava davanti a sé piangendo, con tutto il trucco disfatto attorno agli occhi, era disperata, certo, ma perché? Ho provato ad immaginarlo con una canzone, mi sono immedesimato in quella disperazione femminile, e infatti la canzone richiede un’interprete donna…ho vinto il terzo premio, che consiste in un buono per consumare un aperitivo al bar della libreria, ma devo ancora ritirarlo.”

ingresso 8 euro

per informazioni tel 3333711638

Nicoletta Cavanna

Condividi