Autore Redazione
sabato
6 Giugno 2015
08:07
Condividi
Eventi

Gran finale per il festival Echos

Gran finale per il festival Echos

VOLTAGGIO – Dopo un mese di appassionanti concerti in giro per la provincia il Festival “Echos. I Luoghi e la Musica” chiude l’edizione 2015 con un appuntamento assolutamente da non mancare. 

Domenica 7 giugno, alle 17.00, concerto nel Convento e Quadreria dei Frati Cappuccini a Voltaggio con uno dei più importanti trii d’Europa, lo Smetana Trio.
Echos approda a Voltaggio per un concerto molto atteso. Lo Smetana Trio – formato dal violinista Jiri Vodicka, dal violoncellista Jan Palenicek e dalla pianista Jitka Cechova – fu fondato nel 1934 dal leggendario pianista ceco Josef Palenicek: oggi è considerato uno dei più importanti ensemble europei. È regolarmente invitato nei festival più importanti, sia nella Repubblica Ceca (Prague Spring, Maggio Janáček, Concentus Moraviae) che all’estero, in tutta Europa e in Giappone, Brasile, Stati Uniti, Canada, Corea del Sud. Ha realizzato moltissimi CD, ricevendo prestigiosi riconoscimenti dalle riviste francesi “Diapason” e “Le Monde de la Musique” e dall’inglese BBC Music Magazine. La loro incisione con opere di Dvořák (Supraphon 2006) ha ricevuto il BBC Music Magazine Award Camera e il Diapason D’Or.
Il programma che proporranno è quasi interamente dedicato alla musica del loro Paese, della quale sono indiscussi interpreti. Dopo il celebre Trio “All’Ongarese” di Haydn, eseguiranno infatti il Trio in Do maggiore di Martinu e il Trio op. 15 di Smetana, opera che rappresenta una confessione intima perché scritta del compositore in seguito alla morte, a soli quattro anni, della figlia.
In occasione del concerto, alle 15.30 si terrà una visita guidata dell’Oratorio di San Giovanni Battista a cura della Confraternita di Santa Maria del Suffragio; al termine del concerto sarà inoltre possibile effettuare una visita guidata della Pinacoteca a cura dell’Associazione Onlus L’Arcangelo.
Echos 2015 è realizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRAL, Camera di Commercio di Alessandria, Provincia di Alessandria e, per questo concerto, con il Comune di Voltaggio e con L’Arcangelo Associazione Onlus Pinacoteca Voltaggio.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Condividi