Autore Redazione
giovedì
4 Giugno 2015
10:30
Condividi
Eventi

A Piovera ritorna la Festa dell’Agricoltura

A Piovera ritorna la Festa dell’Agricoltura

PIOVERA – Nel piccolo e suggestivo borgo medievale di  Piovera ritorna l’appuntamento con la Festa dell’Agricoltura che, dalla sua prima edizione si é annualmente rinnovata coniugando la cultura bassa con la cultura alta. Protagonisti di un territorio vocato all’agricoltura saranno i trattori d’epoca, la vita contadina, la terra e le sue risorse, ma anche la cultura, il sapere e il saper fare. Tre giorni all’insegna della cultura della coltura, dell’enogastronomia e dell’arte.

La festa “aprirà le danze” venerdì 5 giugno con l’inaugurazione della Biblioteca Comunale e con  la presentazione del progetto ‘Nati per leggere’ in collaborazione con la Biblioteca  civica di Alessandria. La serata si concluderà convivialmente alla Tensostruttura con pizza e salamini.

Sabato 6 giugno alle 15 nella serra del Castello sarà possibile visitare gratuitamente la mostra delle esotiche orchidee e alle 17 nell’auditorium avrà luogo il convegno “Ritorno dei giovani alla terra:una risorsa per il territorio”  mentre alle 19.30 Cena contadina alla tensostruttura del Centro Sportivo. Inoltre per gli appassionati di calcio, sempre nella tensostruttura, ci sarà l’opportunità di assistere su maxischermo alla finale di Champions League.

Particolarmente intensa la domenica con la mostra mercato e i prodotti di slow Food Piemonte e la mostra mercato di orchidee a cura dell’ALAO. Per gli appassionati di storia, di arte e per i curiosi la manifestazione sarà un’occasione per visitare il Castello e i musei con visite guidate. Dopo la S.messa di ringraziamento ci sarà il raduno e la sfilata dei trattori d’epoca per le vie del borgo e a seguire una curiosa gara di tiro alla fune, uomo contro trattore, e infine, alle 19.30 Cena contadina, sempre a cura della Proloco di Piovera.

 

Condividi