Autore Redazione
venerdì
19 Giugno 2015
09:31
Condividi
Eventi

Tutti gli eventi del sabato in provincia

Tutti gli eventi del sabato in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA –  Come da tradizione, sabato 20 giugno, si rinnova l’appuntamento con “Benvenuta Estate” , negli spazi pubblici – Area Pro Loco di Francavilla Bisio. Una manifestazione culinaria all’insegna dei sapori e dei profumi della cucina ligure. Gusti che non appartengono geograficamente al territorio ma che rappresentano la cucina locale. Una ghiotta opportunità per poter assaporare alcuni piatti tipici della tradizione gastronomica ligure. Oltre ai piatti tipici liguri tra le specialità proposte dalla sagra si potrà gustare il celebre raviolo, simbolo dell’eccellenza locale che ha reso famosa Francavilla Bisio e, dal 2010 tutelato dal marchio De.Co. . Un raviolo con la R maiuscola, preparato con l’utilizzo di ingredienti di prima qualità i quali, amalgamati in un ripieno poi racchiuso in una sfoglia sottile ma tenace, fanno sì che ne derivi un prodotto di alto valore per il palato. Una leccornia per golosi e non solo, che si potrà assaggiare in tre modi diversi: al vino, al sugo e crudi.

Doppio appuntamento a Oviglio, sabato 20, con “Oviglio Tribute Festival” e “Festa della Birra”. La nuova edizione del festival musicale, organizzato dalla Pro Loco di Oviglio in collaborazione con il Comune, vedrà susseguirsi sul palco allestito nell’area verde della Pro Loco le migliori tribute band del nostro territorio come  Jethro Tull tribute, Outside the Wall, Orion, Doors parade e Beggar’s farm. Ogni gruppo renderà  tributo o ai Pink Floyd o alla Pfm, al Banco o ai Genesis, a Jetrhro Tull o ai Doors, fino ai Metallica. A partire dalle 21.30 di sabato 20  toccherà ai The Doors Parade e agli Orion salire sul palco ovigliese. Inoltre dalle 20, sempre nell’area verde, sarà la “Festa della Birra” ad affiancare il festival, che oltre a numerose birre artigianali, proporrà grigliate, patatine, piadine e panini.

Sabato nel  Circolo Arci di piazza Paolo Rossi a San Giuliano Nuovo, torna la “Sagra dei sapori della Fraschetta”. Una festa ricca di appetitose specialità della tradizione culinaria del territorio della Fraschetta accompagnate da intrattenimenti musicali. Un menù profondamente radicato del territorio sarà il protagonista indiscusso della sagra. Tra i piatti tipici si potranno assaporare, a partire dalle 19.30, i deliziosi rabaton, la polenta di Marengo, trippa in umido, agnolotti al sugo di stufato, salamini pasta e fagioli e la specialità, bollito misto con tre bagnetti. Inoltre durante la serata dj set di Doubleslider.

A partire da sabato 20 si apre un weekend che vedrà protagoniste indiscusse le lasagne a Orsara Bormida. Proseguirà infatti nel piccolo paese la tradizionale “Sagra delle lasagne”. Una manifestazione gastronomica per buongustai e non solo, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, che abbina da sempre la buona tavola alla tradizione popolare.  La regina del fine settimana  orsarese sarà  il celebre piatto bolognese, che si potrà assaporare in diversi modi: al ragù, pesto e formaggi e anche vegano.  Sarà proprio quest’ultima la novità proposta per l’edizione 2015 della sagra. Un piatto tradizionale rivisitato per l’occasione, allo scopo di avvicinare i vegani al mondo delle sagre. Tra le specialità della sagra, a fianco alle lasagne, anche la tipica “buseca coi fasoi”. Due giorni di festa all’insegna della gastronomia, della musica, del divertimento e della compagnia. Sabato 20 giugno serata danzante con l’orchestra Myro Fantasy.

Dopo l’apertura di venerdì 19 giugno, continua anche sabato 20, a Morano sul Po la 28^ Sagra della panissa. Una manifestazione gastronomica che si svolge come ogni anno in occasione della festa patronale di San Giovanni proporrà, grazie alla Pro loco, il tipico piatto a base di riso e fagioli, la panissa. Oltre al delizioso piatto di origine vercellese la sagra sarà anche un’opportunità per poter gustare altri piatti, tra i quali salamini, peperonata, stinchi  ed altri leccornie, accompagnate da ottimi vini. Inoltre nelle vie del paese saranno dislocati banchi di espositori con i prodotti tipici del territorio e ad allietare  la serata intrattenimento musicale.

A Mirabello Monferrato, sabato 20 giugno, si festeggia l’arrivo imminente dell’estate. Nel campetto sportivo del piccolo paese monferrino ritornerà infatti la “Festa d’estate”.  Una festa all’insegna dell’enogastronomia, della musica, dello sport e del divertimento. Tutte le sere si potranno gustare i piatti tradizionali del territorio, quali agnolotti, grigliate, lumache e formaggi. Tra le specialità del primo weekend della manifestazione, fritto misto di pesce. Dopo la cena, serata liscio con la grande orchestra Lillo Baroni.

A Predosa, nell’area attrezzata lungo fiume, sabato torna il tradizionale appuntamento con la “Sagra del pesce”. Una sagra per buongustai con cena a base di fritto misto, orate, branzini e pesce spada alla griglia, lungo le rive del fiume Orba.

A Villamiroglio sabato 20, si festeggiano i 40 anni della Pro Loco con la “Sagra del gran fritto misto”. A partire dalle 19.30 serata d’apertura con un ricchissimo menù: tris di antipasti composto da salumi monferrini, crostino con spuma di robiola e acciughe al verde seguito dal piatto forte, ovvero il fritto misto alla piemontese con le 14 pezzature tradizionali. A seguire agnolotti al ragù bianco, panna cotta con frutti di bosco e caffé. Dopo la cena, ad animare la serata saranno I Fauni.

Montale Celli, frazione di Costa Vescovado, sabato organizza la “Sagra dell’agnolotto”. Una manifestazione giunta alla sua seconda edizione, all’insegna dei sapori del tradizionale piatto piemontese. A partire dalle 20 il menù proporrà: antipasti, tris di agnolotti, roastbeef con insalata, dolce, acqua e vino. Serata con la musica di dj Pode.

Sabato 20 giugno torna a Merana, la “22^ Sagra del Raviolo Casalingo al Plin”. Una sagra dedicata al raviolo fatto rigorosamente a mano dalle sapienti donne del comune situato al confine fra le province di Alessandria, Cuneo, Asti e Savona.  Oltre ai celebri ravioli si potranno gustare anche rane, totani, carne alla brace e molto altro. Per l’occasione sarà possibile accedere liberamente alla torre medievale e visitare le mostre “Cogli l’attimo” di Gianpiero Dominoni e “Luci e riflessi” di Daniele Nardino. Sabato inoltre serata danzante con Romeo e i Coperfisa, con esibizione scuola di ballo A.S.D. Atmosfera Danza di Gabriella Bracco.

Condividi