Autore Redazione
martedì
7 Settembre 2021
11:22
Condividi
Eventi - Incontri - Acqui Terme

“Dolomiti da leggenda”. Il 17 settembre ad Acqui la presentazione del libro di Beppe Conti

“Dolomiti da leggenda”. Il 17 settembre ad Acqui la presentazione del libro di Beppe Conti

ACQUI TERME – Venerdì 17 settembre, alle 21, alla Sala Ex Kaimano di Acqui Terme, in via Maggiorino Ferraris 5, Beppe Conti presenterà il libro “Dolomiti da leggenda”. L’incontro sarà moderato da Massimo Pivotti, presidente dell’associazione Stand by Me Acqui e introdotto dai saluti del sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini.

Durante la serata saranno protagoniste assolute le montagne delle Dolomiti, scenario di imprese incredibili che hanno segnato la storia del ciclismo. Sarà l’occasione per raccontare di grandi campioni e atleti come Bartali, Coppi, Gimondi, Merckx, Pantani e Nibali.
Le Dolomiti diventano la cornice naturale di queste splendide imprese dei grandi nomi del ciclismo. Fausto Coppi irresistibile per tutti sul Falzarego e sul Pordoi, Magni che rischia la vita in discesa per sconfiggere quei due giganti. Lo svizzero Koblet in un paio di occasioni più forte dei nostri campionissimi, sul Gardena e sul Sella. Ma anche la vittoria di Gaul nel gelo del Bondone, in una tappa che si doveva annullare e che nasconde grosse irregolarità. L’impresa di Merckx alle Tre Cime di Lavaredo, la più grande della sua inimitabile carriera. Moser danneggiato dagli organizzatori sul S. Pellegrino, i suoi splendidi litigi con Saronni, quei dodici secondi che mancheranno per sempre a Baronchelli, il record di Battaglin. Il tradimento di Roche a Visentini verso Sappada. Bugno troppo generoso sul Pordoi, la spettacolare ascesa di Pantani sul Fedaia e la verità clamorosa sui fatti di Campiglio, sino agli applausi a Nibali in rosa nella neve alle Tre Cime di Lavaredo.
Per partecipare all’incontro è gradita la prenotazione scrivendo a amministrazione@standbymeacqui.it entro il 14 settembre. Per poter partecipare sarà necessario essere in possesso di Green Pass.

 

Condividi