Autore Redazione
lunedì
13 Settembre 2021
22:10
Condividi
Eventi - Incontri - Spettacoli - Alessandria

Sabato 18 settembre Casamassima presenta il libro “De Andrè-Vita poetica di un’anima salva”

Sabato 18 settembre Casamassima presenta il libro “De Andrè-Vita poetica di un’anima salva”

ALESSANDRIA – Sabato 18 settembre alle 17.30 nella splendida cornice del cortile di Palazzo Ghilini, in piazza della Libertà ad Alessandria, si terrà l‘anteprima nazionale del libro “De Andrè – Vita poetica di un’anima salva” di Pino Casamassima.

L’evento, organizzato nell’ambito delle iniziative di Gagliaudo tra i Mercanti,  è realizzato dall’azienda speciale CulturAle Costruire Insieme e si avvale del coinvolgimento della Prefettura di Alessandria, della Provincia di Alessandria, dell’Amministrazione Comunale di Alessandria e WECONF.

In apertura l‘autore dialogherà con Cristina Antoni, Capoufficio Stampa della Provincia e Presidente di CulturAle Costruire Insieme, e racconterà il libro edito dalla casa editrice Diarkos e incentrato sulla vita di Fabrizio De André . L’opera esplora gli album e i luoghi di Faber: dai caruggi malfamati genovesi alle asperità montane della Sardegna tanto amata e diventata sua dimora privilegiata, nonostante il rapimento e la prigionia all'”Hotel Supramonte”. Quello di Casamassima è libro anche di persone, le tante che hanno permesso a De Andrè di diventare Faber, che arricchiscono con la loro voce questo volume che non vuole essere un omaggio a Fabrizio, né una sua agiografica biografia, ma un contributo culturale al dibattitto sulla poetica in musica dell’artista apertosi all’indomani della sua irrimediabile assenza di ventidue anni fa, che esce a sessant’anni esatti dalla pubblicazione del primo 45 giri: Nuvole barocche/ e Fu la notte.

Alla presentazione seguirà un recital con letture e musiche del trio STREAM OF con Andrea Imelio al Basso, Alex Imelio Voce e Andrea Negruzzo al Pianoforte.

Prenotazione obbligatoria al seguente indirizzo email: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it. Si entra con Green Pass nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid.

 

Condividi