Autore Redazione
martedì
14 Settembre 2021
11:07
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

“Quando le donne stanno bene, tutto il mondo sta meglio” il 16 settembre fa tappa alla Soms del Cristo

“Quando le donne stanno bene, tutto il mondo sta meglio” il 16 settembre fa tappa alla Soms del Cristo

ALESSANDRIA – Giovedì 16 settembre il progetto di sensibilizzazione intergenerazionale per far conoscere e prevenire la violenza contro le donne “Quando le donne stanno bene, tutto il mondo sta meglio” dell‘associazione A.D.A. di Alessandria, associazione per i diritti degli anziani della UIL, e me.dea fa tappa al quartiere Cristo di Alessandria. Alla Soms in Corso Acqui 156, angolo via Pascoli, dalle 18 si parlerà di violenza di genere, per imparare a conoscere e riconoscerla, individuare i segnali di allarme e capire cosa fare per aiutare le vittime.

Nell’ambito del progetto si sono già svolti incontri, tenuti proprio dalle operatrici di me.dea, nei circoli ricreativi, ambienti dove le persone possono incontrarsi e condividere il tempo libero. In questo modo è stato possibile avvicinare giovani, lavoratori attivi e pensionati, incontrandoli proprio nei circoli dove svolgono attività sportive e ricreative per portare alla loro attenzione questa problematica che ci sta particolarmente a cuore e che, come abbiamo avuto modo di riscontrare, non ha età.

L’emergenza sanitaria e sociale causata dalla pandemia, nell’ultimo anno e mezzo, non ha fatto che ampliare questa piaga sociale, facendo aumentare le richieste di aiuto in tutta Italia, anche nella provincia alessandrina. Il titolo del progetto Quando le donne stanno bene, tutto il mondo sta meglio ha come obiettivo sensibilizzare sulla violenza, attualmente la prima causa di morte nel mondo per le donne tra i 15 e i 44 anni di età, e vero ostacolo alla parità di genere e all’emancipazione femminile.

 

Condividi