Autore Redazione
domenica
5 Luglio 2015
17:46
Condividi
Eventi - Lombardia

Il tortonese protagonista ad Expo

Il tortonese protagonista ad Expo

MILANO – “Un allestimento bellissimo; cultura, storia e tradizioni di una terra che merita di essere meglio conosciuta e più valorizzata; un allestimento che vale da solo il biglietto di Expo”. Sono parole di Roberto Zalambani, Segretario Generale dell’Unaga, Unione delle Associazioni italiane dei giornalisti specializzati in agroalimentare, ambiente, energie e territorio della Federazione della Stampa, nonché Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti con delega alle specializzazioni e ai rapporti con gli altri Ordini professionali, che ha visitato lo spazio espositivo e promozionale di Tortona nell’ambito dell’Esposizione Universale di Milano.

Questa testimonianza del Dott. Zalambani è un ulteriore conferma della coraggiosa scelta del Tortonese di partecipare a EXPO Milano 2015, cosa che non sarebbe stata possibile senza l’inventiva dell’Associazione Artinfiera e dell’importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. L’installazione dell’artista tortonese Piero Mega è non solo accattivante, ma sa anche raccontare questo stupendo territorio in modo così coinvolgente da valere da sola l’ingresso a tutta la manifestazione, nessun altro complimento poteva riempirci di gioia quanto questo e ci incoraggia a fare ancora meglio per i prossimi mesi. In questo impegno, fondamentale è la presenza degli ambasciatori del territorio che sanno raccontare una tradizione secolare grazie alla passione per la loro terra. Venerdì 24 luglio, gli spazi di Expo saranno la cornice per un’insolita “Festa sull’aia”, con i Comuni del Tortonese: dalle ore 19, via alle danze e alle musiche dei Sunadù nella corte, insieme alle immancabili degustazioni.

Intanto a San Sebastiano Curone continua Artinborgo con l’apertura straordinaria di venerdì 24 luglio: in occasione della Festa del salame, le botteghe saranno aperte dalle 18 alle 24 per vivere l’esperienza dell’artigianato by night accompagnata da eventi musicali, mostre e con un eccezionale spettacolo pirotecnico che chiuderà la serata.

L’apertura successiva delle botteghe artigiane continuerà il 25 e 26 luglio con nuove iniziative per scoprire e riscoprire l’arte dell’artigianato e del design d’innovazione. Ricordiamo che le botteghe saranno visitabili per tutta l’estate su appuntamento, grazie al servizio dell’Ufficio Turistico territoriale (disponibile al numero 339.8690233 o all’indirizzo email infoufficioturistico@gmail.com).

Il momento clou della stagione è sempre più vicino: Artinfiera, la celebre Mostra mercato nazionale di Arti Applicate giunta quest’anno alla XXII edizione, che si terrà dal 18 al 20 settembre 2015, che coinvolge decine di artisti, artigiani e designers da tutta Italia e rappresentanze di valenti artigiani europei che esporranno le proprie creazioni.

 

Condividi