Autore Redazione
lunedì
6 Luglio 2015
16:40
Condividi
Eventi - Acqui Terme

“Stelle sotto le stelle”: la grande danza arriva ad Acqui

“Stelle sotto le stelle”: la grande danza arriva ad Acqui

ACQUI TERME – Per il festival Acqui in Palcoscenico si esibirà stasera, martedi 7 luglio,  alle 21.30 al teatro all’aperto Verdi la storica Compagnia Balletto Classico di Cosi Stefanescu. In programma Stelle sotto le Stelle, un omaggio ai temi musicali di Ciaikovkij, Minkus, Dèlibes che alterna passi a due e variazioni in un programma dedicato agli appassionati della tradizione ottocentesca. Tutta una serata dedicata ai grandi “Pas de deux” ci riporta a celebrare la bellezza del balletto classico, attraverso capolavori che non hanno epoca, come gioielli incastonati negli spettacoli più famosi del grande repertorio, quali momenti culmine dell’intero balletto. Alcuni pas de deux sono estratti da balletti famosi nella loro versione originale come il Corsaro, Don Chisciotte, Coppelia, Fiamme di Parigi, Raymonda, altri riproposti dall’efficace linguaggio coreografico di Marinel Stefanescu come lo Schiaccianoci, altri ancora creati appositamente da coreografi ispirati da pagine immortali.

Per grande pas de deux si intende l’assieme del ‘Passo a due’ (un brano musicale su musica di adagio o andante particolarmente incisivo) seguito dalle ‘variazioni’, maschile  e femminile e la conclusione con quello che si chiama anche in termini musicali ‘coda’. Questa struttura, anche musicale, permette agli interpreti di esprimere al meglio la proprie qualità artistiche. Il virtuosismo, la tecnica dei grandi pas de deux parla da sola, è arte di per sé, diventa mezzo e linguaggio, talmente è alta la preparazione richiesta agli interpreti che li affrontano.

Nella serata ci saranno anche altri generi di ‘passi a due’, alcuni ‘duetti’, di più recente fattura, creati su brani particolarmente espressivi e intensi del repertorio della musica classica come sul famoso “Sogno d’amore” di Liszt.

Lo spettacolo della formazione Costi – Stefanescu presenta al pubblico il suo stile classico e neoclassico raggiunto negli oltre trentasette anni di attività, in una serata particolarmente brillante ed emotiva.

DEGUSTAZIONI IN DANZA PRIMA DEGLI SPETTACOLI dalle ore 21

costo biglietto: E 15 intero /E 10 ridotto(gruppi,  over 65, under 18)

 

Condividi