Autore Redazione
giovedì
7 Ottobre 2021
19:58
Condividi
Eventi - Mostre - Ovada

All’Enoteca di Ovada la mostra dedicata “al pittore delle vigne” Emilio Scarsi

All’Enoteca di Ovada la mostra dedicata “al pittore delle vigne” Emilio Scarsi

OVADA – Da domenica 10 ottobre a domenica 7 novembre, l’Enoteca regionale di Ovada, in via Torino 69, ospita la mostra “Emilio Scarsi. Colori e profumi”. L’esposizione, promossa da Regione Piemonte, Enoteca di Ovada e del Monferrato e Città di Ovada, rende omaggio al pittore delle vigne, delle colline e delle stagioni che per quarant’anni animò con la sua pittura la vita culturale piemontese. L’esperienza artistica di Emilio Scarsi si sviluppò tra la natia Rocca Grimalda e Torino, dove dal 1985 al 1993 (anno in cui mancò) fu presidente dell’associazione Piemonte Artistico e Culturale.

Si tratta, come spiega il critico Angelo Mistrangelo nel catalogo della mostra, “di un programma espositivo caratterizzato da una pregevole selezione di opere, da subitanee impressioni, dalle luci che accendono i prati, i grandi e frondosi alberi e una natura rivisitata con profonda partecipazione emotiva. Il discorso si snoda da “Vigneto in autunno” del 1963 a “Il nostro posto” del 1978, dal lirico “La musica del vento” del 1988 all’”Ultima nevicata” del 1992, in una sorta di intenso dialogo con i peschi in fiore, le calde giornate d’estate al mare, i pescherecci nei porticcioli”.

Dopo l’inaugurazione, in programma sabato 9 ottobre alle 16, la mostra si potrà visitare fino al 7 novembre, dal mercoledì al sabato, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30.

Condividi