Autore Redazione
martedì
12 Ottobre 2021
01:30
Condividi
Eventi - Spettacoli - Novi Ligure

Venerdì 15 ottobre “Cyrano” al Teatro Civico di Gavi

Venerdì 15 ottobre “Cyrano” al Teatro Civico di Gavi

GAVI – Venerdì 15 ottobre la Compagnia “Mulino ad arte” mette in scena “Cyrano” al Teatro Civico di Gavi. Dalle 21, Pierpaolo Congiu, Lia Tomatis e Daniele Ronco porteranno sul palcoscenico una fedele riduzione in versi della famosa pièce di E. Rostand che mette al centro il dramma della disparità tra l’essere e l’apparire e il rapporto con la parola poetica. Cyrano ama, non ricambiato, la bella cugina Rossana, a sua volta innamorata del giovane e bel Cristiano il quale non sa “parlare d’amore”. Cyrano presta al giovane la sua penna e la sua capacità oratoria ed i tre protagonisti finiranno per essere legati dal segreto delle celate identità fino al dramma finale.

Mulino ad Arte è una compagnia teatrale fondata nel 2012 da Daniele Ronco, Jacopo Trebbi e Costanza Frola. La loro ricerca si è focalizzata su una produzione “green” per riflettere attraverso il teatro sulle grandi sfide legate all’ambiente. Dal 2020 la compagnia dirige il teatro “Il Mulino” di Piossasco dove ha spostato la sua sede operativa e ha attuato il progetto “The Green theater-da vecchio mulino ad eco teatro” vincitore del bando Luoghi della Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo. Il progetto si pone come obiettivo quello di trasformare la struttura nel primo teatro eco-sostenibile in Italia. Tra i loro spettacoli “Mi abbatto e sono felice” un monologo ad impatto zero dove l’attore in sella ad una bici produce energia per auto illuminarsi, “Chaos-Humanoid B12” uno spettacolo legato alla sopravvivenza della specie. Successivamente è stato ideato il progetto “Teatro a pedali” un format che permette di alimentare un evento grazie alle pedalate del pubblico. Nel 2020 è stato l’anno de “Il grande giorno”, in scena una reclusione forzata accompagnata dalla domanda: che cosa accadrebbe se improvvisamente fossimo costretti a rallentare?.

Nell’arco dello stesso anno è stato presentato anche un primo studio di “Un pianeta ci vuole” che affronta i temi cardine per un futuro sostenibile: alimentazione, trasporto e sovraffollamento.

È necessario esibire il Green Pass per assistere allo spettacolo.

A causa dei posti limitati è consigliata la prenotazione via mail all’indirizzo teatrodellajuta@gmail.com o al numero di telefono 345-0604219.

Lo spettacolo fa parte del progetto “Ri-generazioni Artistiche” organizzato dall’associazione culturale Commedia Community e dal collettivo Officine Gorilla e selezionato dal bando “Corto Circuito 2020” di Piemonte dal Vivo con il contributo di Fondazione CRT e Regione Piemonte. In collaborazione con i comuni di Arquata Scrivia e Gavi.

 

Condividi