Autore Redazione
martedì
12 Ottobre 2021
10:57
Condividi
Eventi - Incontri - Casale Monferrato

Domenica 17 ottobre Camminare il Monferrato a Vignale

Domenica 17 ottobre Camminare il Monferrato a Vignale

VIGNALE- La stagione autunnale di “Camminare il Monferrato”, la rassegna di camminate promossa dai Comuni Monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, dal CAI e patrocinata dal bisettimanale “Il Monferrato” domenica 17 ottobre propone una suggestiva passeggiata a per scoprire “Il Romanico tra le vigne” di Vignale Monferrato. Il ritrovo è fissato alle 14,30 in Piazza del Popolo davanti Municipio, dove ci saranno il sindaco Tina Corona e gli ideatori del percorso. Intorno alle 14,45 il gruppo, accompagnato dalla guida Anna Maria Bruno lascerà la piazza in direzione Camagna raggiungendo le campagne immediatamente fuori paese.
Per comode stradine tra le vigne, si arriverà alla chiesa romanica di Santa Maria di Fossano che sarà motivo di visita e di fermata. Da qui, ammirando panorami e scenari sempre diversi, si procederà verso Valle Maggiora che costituisce il confine con il Comune di Frassinello. Una facile salita ricondurrà in paese nei pressi del Campo da Tamburello e quindi, attraversando alcune caratteristiche vie del centro si arriverà al Castello. Qui la Pro Loco offrirà un rinfresco a tutti i partecipanti.

Solo in caso di maltempo è possibile avere conferma del regolare svolgimento della camminata telefonando Domenica mattina al 347 0745012.

Durata: circa 2.50 ore.
Difficoltà: (T) turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei

Per partecipare è necessaria la prenotazione che si può effettuare via mail a camminaremonferrato@libero.it, inserendo cognome, nome e numero di telefono, oppure chiamando il n. 348 2211219.

Ai partecipanti, verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà per sostenere il progetto “Adozioni a distanza” nei luoghi dove operano i missionari Monferrini nel Neuquen e nel Benin.

Condividi