Autore Redazione
martedì
19 Ottobre 2021
10:19
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Gianfranco Pasquino il 21 ottobre ai Giovedì Culturali dell’Acsal

Gianfranco Pasquino il 21 ottobre ai Giovedì Culturali dell’Acsal

ALESSANDRIA – Sarà Gianfranco Pasquino, tra i politologi più autorevoli e apprezzati del nostro Paese, l’ospite del nuovo appuntamento dei Giovedì Culturali all’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, in piazza De Andrè. Il 21 ottobre, dalle 18 alle 19.30, il professor Gianfranco Pasquino presenterà in un dialogo con i docenti dell’Università del Piemonte Orientale Giorgio Barberis e Stefano Quirico, il suo volume intitolato “Libertà inutile. Profilo ideologico dell’Italia repubblicana” (UTET, Milano 2021).

“Nel testo il professor Pasquino, emerito di Scienza politica all’Università di Bologna, ripercorre la formazione e lo sviluppo della democrazia sorta sulle ceneri del regime fascista. Passando in rassegna le speranze suscitate dalla fase costituente, la precoce stabilizzazione centrista, le complicate aperture a sinistra nelle stagioni della contestazione e del terrorismo, la crisi del sistema politico innescata dalla fine della guerra fredda e da Tangentopoli, egli si interroga sulle ragioni che hanno determinato, a cavallo tra XX e XXI secolo, la scomparsa dei partiti tradizionali e delle loro culture politiche di riferimento. E nell’età incerta che stiamo attraversando, contrassegnata dall’emergere di nuove tendenze politico-ideologiche, dal direttismo all’ambientalismo, dall’europeismo al sovranismo, si propone di rintracciare i fondamenti ideali e istituzionali di una democrazia in grado di fronteggiare adeguatamente le urgenze del nostro tempo. Un’occasione per riflettere, dunque, sulla storia della nostra Repubblica, sui suoi protagonisti, ma anche sugli ultimi decenni della vita politica italiana, fino ad arrivare al nostro presente particolarmente inquieto”.

Per accedere alla sala sarà necessario essere in possesso della Certificazione verde COVID-19 (“green pass”) in corso di validità, in formato digitale o cartaceo, per le persone dai 12 anni di età in su. Tutti i partecipanti dovranno indossare la mascherina durante la permanenza nella sala conferenze e nei locali accessori.

E’ raccomandata la prenotare sul sito dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria.

Condividi